Giornata di controlli a Genova tra alimentari, ristoranti e venditori di kebab che hanno ricevuto sanzioni per oltre 10mila euro mentre un panificio è stato immediatamente chiuso dopo che gli operatori hanno trovato un'infestazione di moscerini della fogna. Asl3 e Polizia di Stato continuano le ispezioni per garantire che i ristoranti, le gastronomie e i bar rispettino le normative. Questa volta nel mirino gli esercizi commerciali tra via Balbi e il centro storico.
Moscerini da fogna in un panificio, chiusura immediata
Nel mirino anche il centro storico. In via del Campo un panificio è stato chiuso immediatamente dopo che gli operatori hanno scoperto la presenza di moscerini da fogna nei locali. Oltre alla chiusura, il locale ha ricevuto una multa di 3mila euro per scarsa pulizia e manutenzione.
In via Prè i controlli hanno portato a diverse multe per un totale di più di 8mila euro. Una pizzeria di salita San Giovanni è stata sanzionata con 2mila euro per gravi carenze nella pulizia e nella gestione degli alimenti. Sempre in quella via un venditore di kebab è stato multato per scarse condizioni igieniche e per la mancanza di informazioni sugli allergeni, aspetto cruciale per la sicurezza dei consumatori.
Scatta la multa in un ristorante cinese: scarsa igiene anche in una gastronomia
Tre esercizi commerciali in via Balbi sono stati sottoposti a verifica, rivelando problematiche significative. Il primo a essere sanzionato è stato un ristorante cinese, il quale ha ricevuto una multa di 2mila euro per carenze nella pulizia e per la gestione degli alimenti. Un altro esercizio controllato è stata una gastronomia da asporto che ha subito una sanzione ancora più severa. All'interno non c'era infatti l'acqua calda, la manutenzione troppo scarsa e persino l'areazione non era a norma. Anche un bar-ristorante, sempre in via Balbi, è stato sanzionato per scarse condizioni di pulizia.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più