Attualità

Al primo posto c'è la Campania, all'ultimo la Sardegna
1 minuto e 54 secondi di lettura
di a.pop.

Liguri risparmiosi, si sa. E anche secondo i dati la Liguria è una delle regioni che spendono meno durante queste feste di Natale. Secondo le elaborazioni del portale specializzato BonusFinder Italia ogni famiglia ligure spenderà in media complessivamente 879,65 euro piazzando al diciottesimo posto su venti.  L'indagine considera i dati Istat per quanto riguarda le spese per le tavole delle famiglie, quelli della Associazione artigiani e piccole imprese Mestre per quanto riguarda le spese per i regali e i dati Arera per le spese di luce e gas.

La Campania la regione più spendacciona

A guidare la classifica delle regioni più spendaccione sotto le feste è la Campania con una media di 1.016 euro per famiglia. La spesa alimentare mensile di 614 euro. A seguire c'è la Sicilia con una spesa di 989 euro, di cui 586 euro destinati alla tavola. In terza posizione una regione del Nord: il Friuli-Venezia Giulia con un totale di 979 euro, di cui 576 euro al mese per cibo e bevande. Scendendo nella classifica delle regioni più spendaccione, troviamo la Calabria al quarto posto, con una spesa media di 965 euro, seguita dal Molise a 958 euro. Le Marche si piazzano al sesto posto con 950 euro, seguite dalla Basilicata con 945 euro e dall’Abruzzo con 944 euro. Il Lazio è al nono posto con una spesa di 941 euro, mentre l’Umbria, con 933 euro, chiude la top ten.

Ecco quanto spendono i liguri

Ma quanto e in cosa spendono i liguri? Secondo l'elaborazione una famiglia in media spende per apparecchiare la tavole delle feste di Natale 477 euro. Per i regali invece ogni famiglia ligure spenderà circa 203 euro. Saranno invece in media 129 euro quelli spesi per luce e gas durante il mese di dicembre. Infine per le decorazioni e addobbi i liguri in media spenderanno 70 euro. La differenza con le altre regioni è quasi tutta legata alle spese per la tavola di Natale. 

Ecco quali sono le regioni che spendono meno

Se la Liguria si piazza al diciottesimo posto c'è chi spenderà ancora meno. Si tratta delle famiglie pugliesi e di quelle sarde. In Puglia infatti la spesa complessiva sarà di 866 euro in media e si piazza al diciannovesimo posto in classifica. Le famiglie più risparmiose sono in Sardegna. In questo caso per apparecchiare la tavola di Natale i sardi spendono in media 415 euro per una spesa complessiva di 817 euro.
 
 

  

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 14 Dicembre 2024

Genova si prepara al Natale, Bordilli: "Ecco tutte le iniziative"

https://www.youtube.com/embed/1OHlHLi4Zj8?si=7OzdNR_tQerG2weE
Mercoledì 18 Dicembre 2024

Al Winter Park di Genova la giornata dello sportivo, Babbo Natale e tanto altro

Più di 100 attrazioni per grandi e piccini in un luna park affacciato sul mare che, da più di un secolo, rappresenta uno dei simboli del Natale genovese
Mercoledì 18 Dicembre 2024

Saldi invernali, parcheggi gratis nei weekend prima di Natale

Il provvedimento, mirato a incentivare e promuovere il centro in ottica commerciale e turistica, riguarderà le aree Blu Area e Isola Azzurra