Attualità

La rete di accoglienza gestita dalla Croce Bianca genovese
3 minuti e 1 secondo di lettura
di Tiziana Oberti

C'è chi ha attraversato il deserto e chi il mare, chi ha percorso la rotta dei Balcani e chi quella del Mediterraneo, un viaggio che vale una vita. All'orizzonte il desiderio di una vita normale per sé e per la tua famiglia. Spesso però, se si riesce a sopravvivere, la vita del richiedente asilo o del rifugiato è attesa in un centro di accoglienza con intorno attenzione ma anche rabbia e insofferenza da molti. Martedì a 'People - Cambia il tuo punto di vista' racconteremo storie di accoglienza gestite dalla Croce Bianca genovese.

Sono 114 milioni le persone costrette alla fuga nel mondo a causa di conflitti, cambiamenti climatici, violenze, persecuzioni. Di queste, secondo i dati del 2023 di UNHCR il 51% sono donne e ragazze.

Persone, non solo semplici numeri

Le storie che racconteremo sono esemplificative di molti giovani arrivati in Italia in cerca di una possibilità, non sono semplici numeri ma ragazzi con la voglia di studiare e lavorare. Ogni storia è singola ma può anche essere letta nell'insieme. Purtroppo sappiamo che non tutti sono così come è innegabile che nell'accoglienza sia esistita, per alcune realtà, improvvisazione e speculazione.

In studio a Terrazza Colombo tra chi racconterà la sua storia: Omar, bengalese, 21 anni, con permesso di soggiorno, lavora in una piadineria; Ibrahim, ivoriano, 17 anni, frequenta la scuola, attualmente ancora richiedente asilo; Dango, 26 anni, maliano, ancora richiedente asilo, sta facendo corso per elettricista e nel frattempo fa assistenze domiciliari per pagarsi gli studi, per sua stessa ammissione "bisogna studiare tanto", nella vita vorrebbe fare l'elettricista o intraprendere carriera in campo sanitario. Yaya, 33 anni, mediatore culturale della Croce Bianca Genovese è arrivato in Italia sbarcando a Brindisi nel 2016.

Senza pregiudizi

La migrazione delle persone, ieri come oggi, è strettamente legata al tema della povertà. Ma anche a quello della guerra. L’informazione rispetto alla migrazione è molto altalenante, ci sono momenti in cui c’è un picco di attenzione, solitamente legato a questioni politiche o di cronaca. A People martedì cercheremo di raccontare la quotidianità dell'accoglienza senza pregiudizi.

Servizio Civile, 10 posti alla Croce Bianca Genovese

Nell'ultima parte della trasmissione ci sarà occasione di approfondire il tema del servizio civile. Il servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni, indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Per il 2025 sono disponibili più di 62.500 posti per operatori volontari, in Italia e all’estero, in quasi 2500 progetti.

La Croce Bianca Genovese quest’anno ha a disposizione 10 posti, nell’ambito del progetto ANPAS “We reSCUe: Volontari per il soccorso e il trasporto sanitario in Liguria”. Possono candidarsi ragazze e ragazzi (cittadini italiani residenti in Italia o all’estero oppure cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia) tra i 18 e i 28 anni compiuti. L’impegno richiesto, compatibile con esigenze di studio/lavoro, sarà di 25 ore settimanali, con un rimborso mensile di € 507,30 (compatibile con indennità di disoccupazione e RdC).

Per presentare la candidatura è necessario possedere lo Spid (è possibile richiederlo rapidamente online con la carta d’identità elettronica o presso i tantissimi sportelli abilitati per diversi operatori e in molti casi è gratuito); la richiesta va inoltrata esclusivamente online tramite il portale https://domandaonline.serviziocivile.it cercando il codice progetto PTCSU0005724010803NMTX e il codice sede 149109 corrispondente alla Croce Bianca Genovese. Termine presentazione domande: ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

La trasmissione sarà visibile in diretta sul canale 10 del digitale terrestre, in streaming su primocanale.it e sul canale youtube di Primocanale

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 27 Novembre 2024

Diminuiscono i flussi di migranti al confine di Ventimiglia

Il dato è stato fornito nel corso di una riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo