
Nuovo incontro ieri a Roma al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per delineare il futuro di Piaggio Aerospace, l'azienda che in Liguria ha stabilimenti a Villanova d'Albenga e Genova Sestri Ponente che sta passando nelle mani dei turchi della Baykar. L'obiettivo è far diventare il polo di Villanova d'Albenga strategico nella produzione di droni, aprendo la strada a una più ampia partnership tecnologica e industriale tra i due Paesi. Il Governo sta inoltre valutando ulteriori alleanze con le principali aziende italiane del settore, come Leonardo, per rafforzare il comparto aerospaziale nazionale e consolidare la leadership in Europa. Dopo la lunga fase commissariale ora si sta aprendo una fase di transizione con il nuovo piano industriale.
"Regione Liguria sarà un interlocutore attivo affinché gli impegni presi diventino realtà, mettendo in campo ogni opportunità per tutelare l’occupazione, sostenere il territorio, promuovere l’innovazione e favorire ricadute economiche positive ha spiegato l'assessore alle Aree di Crisi Complessa Paolo Ripamonti e il consigliere delegato allo Sviluppo Economico Alessio Piana commentando l’incontro a Roma in occasione della presentazione del piano industriale di Baykar relativo all’acquisizione di Piaggio Aerospace e Piaggio Aviation. Oltre all'assessore regionale Paolo Ripamonti, alla riunione erano presenti anche i sindacati regionali e nazionali, la proprietà di Baykar e l’area commissariale di Piaggio Aero. La società turca, leader nella produzione di velivoli a guida remota, ha illustrato le proprie strategie per il futuro delle due aziende liguri.
"Baykar ha esposto nell’incontro al Mimit presenti anche le istituzioni, il piano industriale che ci aveva presentato alcune settimane fa nella sede di Confidustria a Savona" ha spiegato il segretario generale della Fim Cisl Liguria Christian Venzano che ha partecipato al tavolo insieme al segretario nazionale della Fim Cisl Fabio Bernardini e ai due delegati Fim Cisl di Genova e Villanova d’Albenga Andrea Divano e Umberto Polerà.
"Il passaggio di consegne prosegue, c’è ancora il tema della Golden Power ma comunque siamo soddisfatti perché ci sono state conferme a punti già presentati e inoltre sono stati definiti altri momenti di confronto specifici dedicati esclusivamente ai due siti produttivi di Villanova d’Albenga e Genova. Intanto la prossima settimana l’azienda sì incontrerà con Leonardo per la possibile partnership per la produzione di un drone per il mercato italiano ed europeo e abbiamo evidenziato che ci devono essere ricadute su Piaggio’’, spiega ''Adesso aspettiamo di entrare maggiormente nel dettaglio sui progetti relativi agli stabilimenti in Liguria – continua Venzano – con la certezza che anche oggi il Governo ha confermato la volontà di continuare a dare sostegno a Piaggio attraverso commesse nel comparto motoristico e velivolistico a partire dalla firma ormai imminente per i sei P180 istituzionali’’.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Nessun dramma senza la 'diga' (di Begato)
Aeroporto: allarme declassamento totalmente sbagliato