GENOVA - Sarà pronto ad aprile il nuovo parcheggio di Certosa che dovrà compensare la perdita di posti auto dovuta ai cantieri per la nuova linea ferroviaria e il prolungamento della metropolitana Brin-Canepari, con capolinea in piazzale Palli. L'area scelta è quella delle ex officine ferroviarie di piazzale Facchini, dove 2.560 metri quadrati di area dismessa si trasformeranno in 100 posti auto.
"È uno spazio restituito alla cittadinanza - spiega l'assessore ai Trasporti Matteo Campora - stiamo valutando l’acquisizione altre aree dal gruppo Ferrovie per creare altri spazi di pubblica utilità". L'area è infatti di proprietà di Rfi, che ha messo a disposizione 1.727 metri quadri, e Trenitalia, che ha concesso i restanti 833.
Il parcheggio verrà realizzato con ghiaia compattata, mentre la zona già asfaltata, dove verranno sistemati i parcheggi per disabili e 16 per le moto, verrà riasfaltata e livellata. L'area verrà delimitata con una recinzione e sarà illuminata e videosorvegliata.
Oltre all'assessore Campora erano presenti anche il Presidente del municipio Valpolcevera Federico Romeo e alcuni rappresentanti del comitato Liberi Cittadini di Certosa.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità