Attualità

Polemiche, i cittadini: "La coda arriva in strada e bisogna fare le fotocopie dal tabacchino". Il municipio ribatte: "Abbiamo scritto a caratteri cubitali ovunque di venire con la fotocopia della carta di identità". Ecco come cambia la mobilità per la kermesse
8 minuti e 0 secondi di lettura
di Silvia Isola

GENOVA - Dal 23 aprile all'8 maggio, viabilità rivoluzionata a Nervi per la manifestazione più attesa di questa primavera a Genova: con Euroflora all'interno dei parchi, infatti, il quartiere si prepara ad accogliere il grande afflusso di visitatori che potranno raggiungere la kermesse in treno, con le navette bus e con i battelli in partenza dal Porto Antico. Chi non è residente non potrà accedere all'area che va dall'inizio di via Oberdan fino a Piazza Pittaluga, con il traffico che dalle ore 8:30 alle 19 verrà deviato sulla Aurelia. Verrà anche modificato il senso di marcia tra via Somma e largo Bassanite, in cui le auto transiteranno da monte verso il mare, in direzione contraria rispetto a quella attuale. 

Euroflora 2022, 300 espositori ai Parchi di Nervi: nei 90 giardini presente la 'rosa di Genova' - LA KERMESSE

Per circolare nelle vie 'semipedonali' i nerviesi dovranno fare richiesta entro il 15 aprile nell'apposita struttura temporanea che è stata posizionata in viale delle Palme e che sarà operativa dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, mentre il venerdì per mezza giornata dalle 8.00 alle 14.00. 

Euroflora, a Nervi protagonista anche la cucina ligure: dai take away ai ristoranti 'vip' - I PUNTI RISTORO

Non sono mancate le polemiche dei cittadini che hanno segnalato via social le code che si sono formate nel viale, andando a finire "in mezzo alla strada, con le auto che circolano", con foto pubblicate sui gruppi Facebook e inviate alla nostra email : il motivo è dato dal fatto che in molti si sono presentati sprovvisti della fotocopia della propria carta di identità. "Dopo essere state in coda sono invitate ad andare al tabacchino per fare la fotocopia della propria carta di identità", ci scrivono arrabbiati alcuni residenti. Ma dal Municipio Levante viene rinnovato l'appello:

"Come comunicato su tutti i canali, nella struttura allestita in viale delle Palme non abbiamo fotocopiatrici, per cui chiediamo di presentarsi già con una copia del documento"

La comunicazione è stata trasmessa sul sito web del Comune e del Municipio , dove è possibile scaricare l'autocertificazione, sui social network istituzionali e non solo, 'a caratteri cubitali'. "Abbiamo diverse autocertificazioni stampate che si possono trovare in loco, anche se per velocizzare le procedure sarebbe meglio venire con il modulo già compilato per velocizzare la procedura". E il presidente del municipio, Francesco Carleo, ha comunque inviato degli agenti di polizia locale per gestire al meglio i flussi sul posto. I residenti lamentano la procedura, "cavillo burocratico e inutile", ma la fotocopia della carta di identità è necessaria per garantire che non ci siano "furbetti, il pass poi velocizza i controlli durante la manifestazione, evitando code da parte della polizia locale". Dal 18 aprile, invece, questi box in viale delle Palme torneranno in mano dell'organizzazione di Euroflora per posizionare gli info point, attivi per tutta la durata della manifestazione. 

L'ORDINANZA PER LA MOBILITA'

DIVIETO DI TRANSITO - dalle ore 08,30 alle 19,00 nelle seguenti strade: via Vosgi, piazza Duca degli Abruzzi, viale Franchini, via Campostano, via Sala, via Casotti, via Sant Ilario nella parte bassa, largo Bassanite, via Capolungo, via Aurelia e via Gropallo. Dalle ore 08,00 alle ore 20,00 viale delle Palme, piazza Sciolla, via Eros Da Ros, via Val Cismon e viottolo Ardizzone, eccetto i residenti muniti di pass e gli autorizzati. 

DIVIETO DI FERMATA - in corso Europa: in direzione levante nel tratto compreso tra il cavalcavia Carlo Negri e la rampa discendente Jan Palach ed in direzione ponente secondo la specifica
segnaletica verticale installata in loco; in via Guglielmo Oberdan, nel tratto compreso tra via del Commercio (esclusa) e piazza Antonio Pittaluga, dalle ore 08,00 alle ore 19,00; in piazza Antonio Pittaluga, dalle ore 08,00 alle ore 19,00 per tutti i veicoli; in via Camillo Campostano dalle ore 08,00 alle ore 19,00 eccetto i veicoli dei residenti e assimilati muniti di autorizzazione in deroga; in Piazza Antonio Sciolla dalle ore 08,00 alle ore 21,00 per tutti i veicoli; in via Eros Da Ros, dalle ore 08,00 alle ore 21,00 per tutti i veicoli; nel viottolo Nicolò Ardizzone dalle ore 08,00 alle ore 21,00 per tutti i veicoli; in viale delle Palme dalle ore 08,00 alle ore 19,00 per tutti i veicoli; in via val Cismon dalle ore 08,00 alle ore 19,00 per tutti i veicoli; in via Aldo Casotti, via Capolungo e via Aurelia, dalle ore 08,00 alle ore 19,00, ad eccezione dei veicoli al servizio di persone invalide munite dell’apposito contrassegno esclusivamente negli spazi ove è consentito; in viale Goffredo Franchini dalle ore 08,00 alle ore 19,00, ad eccezione dei veicoli dei residenti e assimilati muniti di autorizzazione in deroga, quelli al servizio di persone invalide munite dell’apposito contrassegno e fino alle ore 19,00 quelli delle testate giornalistiche nello spazio abitualmente destinato alla fermata e capolinea bus; in piazza Duca degli Abruzzi ad eccezione dei veicoli dei residenti e assimilati muniti di
autorizzazione in deroga dalle ore 08,00 alle ore 19,00 e di quelli della Polizia Locale e della Protezione Civile nel settore di sosta veicolare sito presso il civico 6 con disposizione a pettine; in via Sant’Ilario (tratto compreso fra via Donato Somma e Largo Bassanite) dalle ore 08,00 alle ore 19,00 ad eccezione dei veicoli dei residenti e assimilati muniti di autorizzazione in deroga, via Serra Gropallo, dalle ore 08,00 alle ore 19,00 ad eccezione dei veicoli addetti agli allestimenti e al servizio della manifestazione; in via Marco Sala, dalle ore 08,00 alle ore 19,00 per tutti i veicoli; in via del Commercio e via Donato Somma dalle ore 08,00 alle ore 19,00 eccetto quelli dei residenti e assimilati muniti di autorizzazione in deroga o esponenti copia della carta di circolazione;

PARCHEGGI - in corso Europa: in direzione levante nel tratto compreso tra il cavalcavia Carlo Negri e la rampa discendente Jan Palach ed in direzione ponente secondo la specifica segnaletica verticale installata in loco, la sosta, salvaguardando gli esistenti parcheggi disabili e le fermate del trasporto pubblico, è riservata ai bus turistici senza riserva oraria; in Corso Europa in direzione levante nel tratto compreso tra il cavalcavia Carlo Negri e la rampa discendente Jan Palach ed in direzione ponente è altresì istituito il limite massimo di velocità dei 30 km/h; in via del Commercio è riservata un’area di sosta riservata ai veicoli Amiu a lato del complesso del Cimitero di Nervi, dalle ore 00,00 alle ore 24,00; in E’ istituita un’area di sosta per le sole autovetture in adiacenza alla Stazione Ferroviaria di Quinto, con accesso da via Francesco Maria Ruzza e riservata ai residenti del Municipio IX Levante tramite esposizione di copia del libretto di circolazione; nei giorni 26/04/2022 e 03/05/2022, tale area non sarà fruibile sino al termine delle operazioni mercatali per lo svolgimento del mercato rionale. L'area di sosta di piazzale Cavalieri di Vittorio Veneto è destinata a parcheggio di interscambio gestito dalla società Genova Parcheggi. Durante il periodo della manifestazione i residenti di Nervi muniti autorizzazione in deroga o esponenti copia della carta di circolazione potranno usufruire gratuitamente di tutti i parcheggi Blu Area in ambito cittadino, ad esclusione delle Isole Azzurre.

LINEE TRASPORTO PUBBLICO - le linee AMT interessanti le strade oggetto del presente provvedimento subiranno, nel periodo della manifestazione, le seguenti variazioni: ▪ Linea 515: dalle 9,00 alle 19,30 soppressa ▪ Linea 515/: dalle 9,00 alle 19,30 soppressa ▪ Linea 517: le modifiche saranno differenziate a seconda della fascia oraria quindi: linea 517 (dalle ore 09,00 alle ore 19,30): i bus, giunti in via Pagano, proseguiranno per via Oberdan, via Somma (direzione levante), inversione di marcia (assistita da semaforo) presso area ex dazio, indi proseguiranno per via Somma (direzione ponente) ove effettueranno regolare capolinea all'altezza del civico 76. I bus, in partenza dal capolinea di via Somma, proseguiranno per la stessa via in direzione ponente, raggiungendo il capolinea di Via Oberdan (Croce Verde) senza alcuna modifica di percorso. linea 517 (da inizio servizio alle 9,00 e dalle 19,30 a fine servizio): i bus, giunti in via Pagano, proseguiranno per via Oberdan, via Somma (direzione levante), via S.Ilario inferiore, L.go Bassanite ove riprendono regolare percorso. ▪ linea HP - dedicata trasporto disabili- (dalle ore 09,00 alle ore 19,30): la linea potrà giungere in prossimità dell'accesso ad Euroflora transitando in Via S. Ilario (direzione mare), largo Bassanite, Via Casotti, Via Capolungo, Via Aurelia, Via Somma. ▪ linea 516 (dalle ore 00,00 alle ore 24,00): i bus, in partenza dal capolinea di via Oberdan (Croce Verde), proseguiranno per via Somma (direzione levante), via sant’Ilario dove riprenderanno regolare percorso verso il capolinea di sant’Ilario. I bus in partenza dal capolinea di sant’Ilario raggiungeranno il capolinea di via Oberdan (Croce Verde), senza alcuna modifica di percorso. Restanti linee e percorsi navette, orario regolare.

BUS NAVETTE - istituiti servizi sui seguenti itinerari: ▪ Collegamento fra l’area di parcheggio dei bus turistici in corso Europa e via Oberdan (ponte di Nervi): collegamento in circolare (con capolinea in corso Europa altezza cavalcavia autostrada) con tragitto: cavalcavia Negri (autostrada), corso Europa, via Jan Palach, via Guglielmo Oberdan, via Del Commercio, via Pagano, corso Europa, cavalcavia Negri; ▪ Collegamento fra l’area di parcheggio sui piazzali Kennedy e Cavalieri di Vittorio Veneto e la stazione Brignole: collegamento in circolare (con capolinea in piazzale Kennedy) con tragitto: piazzale Kennedy, viale Brigate Partigiane, viale Brigata Bisagno, viale Duca d’Aosta, viale Thaon di Revel, piazza Verdi, viale Duca d’Aosta, viale Brigata Bisagno, viale Brigate Partigiane, piazzale Kennedy;

TAXI - aree di sosta previste nelle seguenti vie: via Donato Somma, tratto compreso tra il civico 53 ed il civico 57, in direzione levante per dieci stalli con disposizione rasente il marciapiede (dalle ore 8,00 alle 19,30); b. largo Mario Bassanite, tratto antistante i civici 3-5-7-9 e 11, per due stalli con disposizione rasente il marciapiede (dalle ore 8,00 alle 19,30); via Aldo Casotti, nei pressi del civico 1, per due stalli con disposizione rasente il marciapiede (dalle ore 8,00 alle 19,30); viale delle Palme nel tratto fra i civ. 5 e 7 per cinque stalli; piazzale J.F. Kennedy, nell’area area antistante le biglietterie della Fiera di Genova per quindici stalli. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Dicembre 2020

Euroflora

Euroflora è una delle principali rassegne floreali del mondo. Un evento che mette al centro la biodiversità e che attira in città migliaia di persone. Le telecamere di Primocanale nel corso dei decenni hanno ripreso curiosità e passione attorno al mondo florovivaistico. 
Martedì 01 Febbraio 2022

Torna Antiqua al Porto Antico, l'antiquariato nel segno di Euroflora dal 5 al 13 febbraio

Il tema di questa 31esima edizione sarà proprio "Fiori in arte", con lezioni dal vivo di composizione floreale
Mercoledì 23 Marzo 2022

A Genova il derby "floreale": Genoa e Samp in campo con il marchio Euroflora

Ambasciatori della presentazione di Euroflora2022 i rossoblucerchiati Cambiaso e Augello, in campo l'uno contro l'altro nell'attesissima stracittadina del 1 maggio
Martedì 29 Marzo 2022

Euroflora, a Nervi protagonista anche la cucina ligure: dai take away ai ristoranti 'vip'

Chiude il roseto in anticipo per l'allestimento della kermesse: i parchi di Nervi verranno aperti di nuovo al pubblico a giugno
Mercoledì 23 Marzo 2022

Euroflora 2022, 300 espositori ai Parchi di Nervi: nei 90 giardini presente la 'rosa di Genova'

Oltre 11 mila biglietti venduti ad un mese dal taglio del nastro: obbiettivo 300 mila visitatori. Tante le novità per la kermesse in programma dal 23 aprile all'8 maggio
Lunedì 21 Marzo 2022

Acqua protagonista a Euroflora 2022: 16 fontane esalteranno i Parchi di Nervi

Giochi d'acqua accoglieranno i visitatori, attesi dal 23 aprile all'8 maggio: e nella 'valle Liguria' una cascata verde-grigia di piante aromatiche
Giovedì 17 Marzo 2022

Euroflora: per raggiungere Nervi bus, treni e persino battelli dal Porto Antico

In corso l'allestimento all'interno dei parchi di Nervi: chiusi Gropallo e Serra, mentre Grimaldi chiuderà al pubblico il 28 marzo e il roseto il 4 aprile
Sabato 05 Marzo 2022

Euroflora a Genova, partono i lavori di allestimento

GENOVA - Partiranno lunedì 7 marzo i lavori di allestimento della XII edizione di Euroflora, in programma ai Parchi e ai Musei di Nervi dal 23 aprile all'8 maggio. Le aree saranno consegnate gradualmente dal Comune di Genova a Porto Antico di Genova Spa, la società organizzatrice della manifestazion
Giovedì 17 Febbraio 2022

Euroflora 2022, la rassegna floreale ottiene la qualifica internazionale

"Euroflora, in programma dal 23 aprile all'8 maggio 2022 ai Parchi di Nervi, ha ottenuto la qualfica con decreto dirigenziale del settore commercio di Regione Liguria" ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti
Giovedì 20 Gennaio 2022

Torna Euroflora a Genova, dal 23 gennaio al via vendita biglietti

GENOVA - Torna lo spettacolo naturale di Euroflora nel capoluogo ligure. La manifestazione si terrà dal 23 aprile all'8 maggio nei parchi, oltre otto ettari di giardini, e nei tre musei di Nervi, Wolfsoniana, Galleria d’Arte Moderna e Raccolte Frugone, le cui collezioni faranno da scenario a magnifi
Lunedì 03 Gennaio 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, i colori di Euroflora

E’ uno dei tanti appuntamenti che fanno parlare di Genova nel mondo, prima alla Fiera del Mare e in tempi più recenti ai Parchi di Nervi. Nata nel 1966 da un’idea del senatore Carlo Pastorino all’epoca presidente della Fiera su imitazione di una kermesse omologa ospitata a Gand, in Belgio, nel corso