Attualità

Un programma ricco di ospiti e di convegni, tra cui anche incontri con gli studenti genovesi
1 minuto e 41 secondi di lettura
di R.P.

GENOVA - Spegne quest'anno 30 candeline la Direzione Investigativa Antimafia, l'articolazione del dipartimento della Pubblica Sicurezza, che prosegue il proprio tour nelle città italiane con la mostra "Antimafia Itinerante" sbarcando anche a Genova. Lunedì 16 maggio alle 10.30 la mostra sarà allestita e inaugurata nel porticato di Palazzo Ducale , dove il direttore della DIA Maurizio Vallone darà il via alla giornata alla presenza di autorità civili e militari.

Alle ore 11 presso la Sala del Maggior Consiglio si terrà il convegno dal titolo “Guerra al narcotraffico”, moderato dal direttore dell’emittente televisiva ligure “Primocanale” Matteo Cantile. Dopo i saluti del Presidente della Liguria Giovanni Toti, del sindaco di Genova Marco Bucci e del Prefetto di Genova Renato Franceschelli, interverranno in qualità di relatori il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Genova Francesco Pinto, il sostituto Procuratore della direzione nazionale Antimafia e Antiterrorismo di Roma Anna Canepa, il coordinatore dell’Ufficio Rapporti DNA - DDA presso la Direzione Antifrode dell’ADM di Roma dott. Rocco Antonio BURDO, il Vice Direttore Tecnico Operativo della DIA Gen. B. G. di F. Nicola ALTIERO, il Direttore del III Servizio della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga Giancarlo Scafuri e il direttore della seconda divisione del servizio centrale operativo della polizia di Stato Marco Martino.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming dalle ore 10.45 sui siti della DIA, https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it.

La mostra sarà visitabile fino al 21 maggio. Inoltre, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, una rappresentanza di studenti degli Istituti scolastici locali parteciperà al Convegno: mercoledì 17 maggio alle ore 9.00 presso la Sala del Maggior Consiglio numerose scolaresche liguri assisteranno alla proiezione del film: “DIA 1991, parlare poco apparire mai”.

Alle 10.30 alla presenza delle Autorità si terrà l’incontro - dibattito “#IOSONONOMAFIA - Il Direttore della DIA Maurizio Vallone incontra i giovani”, moderato dal conduttore televisivo Vittorio Brumotti, con l’intervento del procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Genova Tiziana Paolillo, del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Luca Maria Lenti e del cantautore italiano Andrea De Filippi, alias Alfa.