GENOVA-"Grazie all'informazione di Primocanale e al nostro lavoro siamo riusciti a prevenire quelle che possono essere le urgenze con delle corrette mappature degli impianti". Così Francesca Ramorino, vicepresidente Anci Genova, l'associazione degli amministratori di condominio. Proprio loro in prima linea insieme a Primocanale per rendere il più 'liscio' possibile la transizione: arriva anche a Genova il cambio delle frequenze tv.
L'operazione iniziata in Liguria la settimana scorsa dal Ponente ligure prosegue in questo martedì 17 maggio con i 15 ripetitori che coprono il comune di Genova e le zone circostanti. Tra questi, anche quelli del Righi e del Monte Fasce, che coprono più di 800 mila utenti. Poi le operazioni proseguiranno verso Levante fino al 25 maggio quando il passaggio di frequenza si concluderà ultimando i lavori sui ripetitori posizionati in provincia della Spezia.
"La stiamo attraversando bene, il vostro intervento mediatico ha rassicurato ma anche informato molti cittadini - continua Ramorino -: le telefonate ci sono state e ci saranno sicuramente nei giorni successivi ma quando il condomino chiama, sa già cosa sta succedendo, e lo posso dire praticamente per tutta Genova".
"C'è preoccupazione, ma non è il caos, la situazione è controllata: la gestione del cambio frequenza sta avvenendo molto bene, neanche il 30% di interventi in emergenza, chiamiamola così perchè poi la televisione è sempre un'emergenza".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più