Dopo due anni e mezzo in cui sono state obbligatorio, suggerite, raccomandate da oggi si apre una nuova fase per quanto riguarda le indicazioni sull'uso delle mascherine. Restano obbligatorie le Ffp2 sui mezzi pubblici fino al 30 settembre e restano obbligatorie anche nelle Rsa e negli ospedali.
Ma scompare l'obbligo delle mascherine nelle scuole e decade anche l'obbligo di usarle nei luoghi al chiuso come cinema, teatri e luoghi sportivi. In quest'ultimo caso resta solo la raccomandazione. Quindi chi si muove con i mezzi pubblici (bus, pullman, treni e navi) dovrà tenerle, non chi invece usa gli aerei, in questo caso infatti l'obbligo di indossarle è terminato. Queste le decisioni del Consiglio dei Ministri sull'obbligo delle mascherine.
Mascherina in ufficio - Non vale più la raccomandazione per i dipendenti pubblici di tenere la mascherina in ufficio. Per i dipendenti privati l’obbligo di indossare la mascherina rimane fino al 30 giugno 2022 a seconda degli accordi sindacali presi.
Mascherina per i trasporti - Il governo ha prorogato l’obbligo di mascherina FfP2 per treni, navi e trasporto pubblico locale fino al 30 settembre 2022 accogliendo così il decreto preparata dal ministro dei Trasporti Enrico Giovannini. Niente mascherina sugli aerei. La decisione è stata presa dal governo anche per adeguarsi alle scelte degli altri Paesi europei.
Mascherina agli esami - Non sarà obbligatoria la mascherina per gli esami di maturità, ma solo raccomandata.
Mascherina al cinema - Cade l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso per cinema, teatri, palazzetti dello sport.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci