GENOVA -"Ma è bellissima..." rimane estasiata la turista lombarda uscendo da Palazzo Ducale e affacciandosi sulla maestosa fontana di piazza De Ferrari che si staglia fra la Borsa e il cielo blu turchese sotto un sole caldissimo.
Ore 13 di oggi, 2 luglio: i trenta gradi all'ombra si fanno sentire ma non scoraggiano i tanti turisti a sciamare per le vie della città alla ricerca di refrigerio, ma anche souvenir, focaccia e pasta al pesto.
I bambini in costume trasformano i getti d'acqua laterali della fontana di De Ferrari in un parco acquatico, e giocano felici neanche fossero in piscina, sotto gli occhi dei genitori accaldati e stremati, accasciati sulle sedute.
Tanti i crocieristi sbarcati dalle navi attraccate alla stazione Marittima. Spagnoli e francesi, su tutti.
I pullman turistici transitano quasi pieni fra la Casa di Colombo di Porta Soprana e il porto Antico, dove l'assalto all'Acquario è una costante. Via San Lorenzo è la strada dei gelati: tutti con il cono in mano anche per ammirare la cattedrale. Lì all'angolo con piazza Matteotti si fa la fila per la classica foto ricordo davanti alla Fiat Cinquecento con la caratteristica livrea dei carruggi.
E' il primo weekend di luglio e sembra già piena estate.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci