Ex Ilva, stop allo zinco a Genova: 250 lavoratori in cassa integrazione
Fino a tutto agosto. Diretta conseguenza dello spegnimento l'impianto Afo2 di Taranto
1 minuto e 0 secondi di lettura
di r.p.
GENOVA - Acciaierie d'Italia ha deciso di fermare per tutto agosto l'impianto Afo2 di Taranto e per diretta conseguenza nello stabilimento di Genova Cornigliano si ferma la linea zincato e 250 lavoratori vanno in cassa integrazione fino al 31 agosto. Sono stati i sindacati genovesi a dare la notizia spiegando che "è evidente che le criticità dovute all'attuale andamento e gestione degli impianti denunciate dalle organizzazioni sindacali si stanno chiaramente concretizzando. Non si può aspettare oltre. Nell'ultimo incontro il Governo si era impegnato a intervenire affinché la situazione non precipitasse. Il momento di intervenire è adesso".
I sindacati hanno chiesto e ottenuto un incontro urgente con la direzione aziendale del sito genovese che si terrà lunedì. Nel frattempo vengono precisati alcuni aspetti che saranno al centro della discussione: "Le ferie estive programmate non possono essere convertite in cassa integrazione , la rotazione deve essere svolta da tutti i lavoratori coinvolti nelle fermate, senza distinzione di ruolo e che i lavoratori che sono già pesantemente coinvolti nello svolgimento della cassa integrazione con soli 11 giorni lavorativi all'attivo, non possono essere ulteriormente penalizzati". Lo stop dell'altoforno 2 di Taranto deriva, secondo quanto comunicato ai sindacati, dalla necessità di interventi urgenti di manutenzione e ripristino. A Taranto 2500 lavoratori vanno in cassa.
LIGURIA - Sono 2.272 i nuovi positivi al Covid-19 in Liguria a fronte di 1.319 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 16.700 tamponi antigenici rapidi. Al momento in Liguria ci sono 22.968 persone positive al Covid.
In aumento il numero degli ospedalizzati,
LA SPEZIA - Potrebbe essere Mattia Caldara uno dei prossimi rinforzi per la difesa dello Spezia. Il 28enne di proprietà del Milan è tornato a Milanello per il raduno di pre-campionato ma come nella passata stagione potrebbe lasciare il club rossonero per trovare spazio e minutaggio.
L'anno scorso
L'assessore all'Igiene di Genova Campora promette una svolta, "partiremo dalle strade segnalate dai cittadini, censire il dna degli animali invece costa troppo"
ALBENGA - Nell'ottica di rendere più sicura l'estate della riviera di ponente a residenti e turisti, è stata data esecuzione al provvedimento a firma del Questore della Provincia di Savona, che ha disposto la sospensione del permesso per la somministrazione di alimenti e bevande nei confronti di un
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci