Attualità

1 minuto e 13 secondi di lettura
di Riccardo Olivieri

LA SPEZIA - Dopo l'interruzione nel 2020 e la versione a rango ridotto nel 2021 a causa del Covid, dal 5 all'8 agosto torna il Palio del Golfo, uno degli eventi più importanti nell'estate spezzina, giunto alla 97esima edizione: "È la manifestazione più importante dell'anno - dichiara Pierluigi Peracchini, sindaco della Spezia -, coinvolge 13 borgate ed è una tradizione popolare che coinvolge a tutti i livelli la popolazione del golfo. Non solo una tradizione sportiva ma anche culturale. Una grande festa che coinvolge oltre centomila persone".

Questa edizione sarà accompagnata da numerosi eventi come la sfilata, la notte bianca e i fuochi d'artificio: "È l'evento più importante dal punto di vista turistico dell'estate spezzina - spiega Giovanni Berrino, assessore al Turismo di Regione Liguria -. Ha un grande richiamo, c'è un forte lato campanilistico tra chi si mette ai remi e questo fa sì che sia una grande festa popolare a cui partecipano anche i turisti, a Spezia e in tutto il Golfo".

A organizzare l'evento il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e il Comune della Spezia, con Autorità Portuale, Marina Militare, Fondazione Carispezia e con il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Lerici e Porto Venere.

Non ci sarà solo il Palio: attorno a questo grande evento è stato costruito il Blue Festival, un contenitore culturale, scientifico e di intrattenimento che si terrà dal 27 luglio al 6 agosto. Ci saranno convegni, mostre, spettacoli e intrattenimento per tutte le età. Un'altra grande opportunità per valorizzare tutto il territorio.