GENOVA - Scarpe & Scarpe, la storica azienda piemontese di calzature e abbigliamento, è salva in tutta Italia, mentre nel capoluogo ligure chiuderà. La decisione oggi: a fine settembre infatti le saracinesche dei due punti vendita verranno serrate per non riaprire. Al centro commerciale Fiumara di Sampierdarena sono 19 i lavoratori a rischio.
"Amara conclusione per le lavoratrici ed i lavoratori di Scarpe & Scarpe. L'azienda si è presentata al incontro di oggi con un atteggiamento fumoso. Da un lato afferma di avere l'intenzione di rimanere sulla piazza genovese addirittura con due punti di vendita e dal altro prima del incontro ha avviato la procedura di licenziamento collettivo". Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Liguria stigmatizzano l'atteggiamento poco chiaro dell'Azienda che ha intenzione di ricevere aiuti dalle istituzioni e licenziare però i lavoratori.
"Ancora oggi le istituzioni, ossia Regione Liguria nella persona del assessore al lavoro Gianni Berrino e Comune di Genova nella persona del assessore allo sviluppo economico ed urbanistica Mario Mascia - continua la nota -, hanno messo in campo oltre a un impegno profuso diverse soluzioni volte alla conservazione dei posti di lavoro. Purtroppo le intenzioni dell'Azienda vanno nella direzione opposta".
"Una cosa è certa, il 18 settembre il punto di vendita Scarpe & Scarpe presso Fiumara chiuderà! Le segreterie annunciano lo stato di agitazione, se non ci sarà un cambio di atteggiamento e soluzioni concrete volte al mantenimento dei posti di lavoro ci saranno i conseguenti scioperi e tutte le azioni possibili volte a mantenere il presidio lavorativo", spiegano in una nota Alessandro Brusattin (Filcams Cgil Liguria), Silvia M. Avanzino (Fisascat Cisl Liguria) e Cristina D’Ambrosio (Uiltucs Liguria).
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci