Una manifestazione che si apre e contamina tutta la città, con un fitto calendario di appuntamenti tra musica, spettacoli, iniziative culturali e valorizzazione delle ricchezze e delle specificità di Genova, della sua cultura marinara e del suo legame con il mare e la nautica. E' quanto si propone 'Il Salone in città' che parallelamente con quanto accadrà alla Fiera del Mare punta sull’intrattenimento di piazza, dimensione cui purtroppo, durante l’emergenza pandemica, si è dovuto rinunciare.
“Il Salone nautico è forse l’appuntamento più importante dell’anno per Genova e la Liguria – afferma il governatore Toti -, da un lato per il legame storico della nostra regione con il settore della nautica, una delle eccellenze produttive e manifatturiere di questa terra, dall’altro perché i numeri confermano come sia un eccezionale volano turistico in un mese di settembre che si annuncia ancora di grande successo per una regione che si muove sempre più in direzione di una ricettività 12 mesi l’anno. Quest’anno abbiamo scelto una serie di eventi e appuntamenti dedicati a residenti e turisti, per far sì che il Salone sia sempre di più un momento di festa e per celebrare ancora una volta l’indissolubile legame di Genova, capitale del Mediterraneo, con il mare”.
Ed è proprio la Regione ad organizzare l'appuntamento più spettacolare. Il 22 settembre, in concomitanza con l'apertura del Salone, piazza De Ferrari si apre a 'Onda su onda', spettacolo di fuochi, luci, karaoke e brani dedicati al mare e alla navigazione: un viaggio nella canzone italiana, da De André a Paoli, da Orietta Berti a Luca Carboni fino a Piotta e Loredana Bertè, che unirà i fuochi d’artificio al videomapping sul palazzo della Regione che permetterà al pubblico di seguire immagini evocative e parti del testo delle canzoni che i partecipanti potranno trovare su www.lamialiguria.it.
Un'altra iniziativa importante è 'Genova, la cambusa dei mari' che in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio mira a valorizzare il patrimonio commerciale cittadino di alta qualità: le botteghe, gli empori, i ristoranti, le realtà artigianali e imprenditoriali che si dedicano alla tutela della tradizione e della mescolanza culturale, alla ricerca dell’innovazione, al culto dell’eccellenza. Un progetto che vuole mettere in risalto l’anima identitaria di Genova, nella sua totale unicità, complessità e ricchezza, coinvolgendo tutta la città, stimolando l’economia del territorio e generando cultura e senso di comunità.
Il 24 settembre sempre in piazza De Ferrari alle 21 'Sirene e altre meraviglie', spettacolo aereo appositamente creato per il Salone con acrobati sollevati da una gru che volteggeranno sopra la fontana con speciali coreografie e costumi creati ispirandosi al mare. Da ricordare infine anche 'Empty spaces', un tributo al leggendario gruppo dei Pink Floyd (il 25 settembre alle 21 in piazza Matteotti) e 'Oceano mare e la zattera della medusa', spettacolo nel quale Igor Chierici rievoca lo storico naufragio di una nave a vela francese nel 1816 che ispirò anche un famoso quadro di Théodore Géricault (cortile di Palazzo Tursi, 26-27 settembre, ore 21).
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci