GENOVA - Torna, nonostante la divisone che crea tra i vari paesi dell'Europa, il cambio dell'ora. Le lancette andranno spostate indietro (solo nell'orologio visto che i telefoni lo fanno da soli) di 60 minuti alle tre di mattina di domani, domenica 30 ottobre.
L'ingresso dell'ora solare in questa domenica segna un cambio nelle abitudini: più luce la mattina ma col buio che arriva presto. L'ora legale tornerà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo.
Il passaggio dall'ora legale all'ora solare continua comunque a essere dibattito di grandi polemiche, e ogni anno potrebbe essere l'ultimo. Già nel 2019 il Parlamento Europeo si era espresso a favore dell'abolizione dell'ora solare a partire dall'anno seguente, poi non avvenuto.
Soprattutto quest'inverno in piena crisi energetica e con il rincaro di vita e bollette, l'argomento è tornato ad incendiare i dibattiti in quanto l'ora legale consente un risparmio di energia elettrica grazie alla maggiore luce serale e la possibilità di mantenerla tutto l'anno sembra appetibile a molti.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità