GENOVA - A Genova vivono 8500 romeni circa il 43% del totale della Regione dove risultano vivere, in totale, 19.700 romeni. Una percentuale in leggero aumento rispetto agli anni passati e circa il 13% degli stranieri in Liguria.
Oggi, come ogni primo dicembre, i romeni di tutto il mondo festeggiano la Festa Nazionale della loro patria, ed essendo una festa molto sentita, è consuetudine che si ritrovino per festeggiarla anche lontani dal proprio Paese.
Per questo il consolato generale di Romania a Torino in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Genova celebra la festa nazionale romena con l’illuminazione della Fontana di Piazza de Ferrari colorata con i colori della bandiera romena: blu, giallo e rosso.
L'occasione la neonata associazione dei romeni a Genova, “Romania nell’anima” ha dato appuntamento ai cittadini romeni e non alle ore 19.15 per celebrare la ricorrenza attraverso la tradizionale “Hora Unirii”, il ballo popolare romeno, in cerchio, incluso nel Patrimonio Culturale Nazionale, che simboleggia proprio l’unità, la forza e la protezione della nazione.
Durante l'accensione della fontana presenti molti cittadini marocchini, anche loro in piazza ma per festeggiare in occasione della vittoria della nazionale ai mondiali in Qatar.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità