Attualità

4 minuti e 3 secondi di lettura
di Matteo Cantile

Sui media del Gruppo Primocanale inizia una nuova era: sito internet, app, newsletter e grafiche si rinnovano e si danno una nuova veste. Una informazione sempre più diretta e immediata rivolta al pubblico, per informarlo h24 su tutto quello accade in Liguria. Notizie, approfondimenti, reportage, eventi e interviste esclusive: servizio pubblico e cross-medialità sono le parole chiave di quello che per Primocanale è una vera e propria missione che porta avanti da quarant’anni.

Il sito internet cambia home, sezioni interne e filosofia, diviso in settori tematici e con tanti nuovi contenuti in evidenza. Il nuovo layout e tutto il supporto informatico sono stati sviluppati dalla sezione digital di Primocanale in collaborazione con Liguria Digitale. Debuttano anche le nuove grafiche, più grandi e approfondite che accompagneranno tutto ciò che verrà mandato in onda per garantire un'immediatezza anche grafica con la possibilità, con audio e senza, di poter essere aggiornati con le notizie più importanti, sia di attualità che di servizio. Ma non solo, c’è anche una nuova app completa e sempre aggiornata: tutto quello che accade in Liguria a portata di click, direttamente sul proprio smartphone.

"Un cambiamento epocale, un modo per far vedere ai nostri affezionati telespettatori e utenti di internet che Primocanale è in grado di cambiare pelle per adeguarsi alla contemporaneità e alle nuove esigenze di informazione - spiega l'editore Maurizio Rossi - inutile continuare a portare avanti la televisione come se tutto fosse rimasto a vent'anni fa. C'è stata una profonda evoluzione del mondo dell'informazione e noi di Primocanale lo abbiamo capito e questo nuovo sito, le nuove grafiche e le sigle sono il nostro modo di far comprendere che siamo in grado di interpretare i cambiamenti del mondo e le nuove esigenze degli utenti".

"Quando si fa un'operazione di rinnovamento vuol dire guardare e pensare al futuro. Oggi il pensiero di Primocanale è il pensiero della città, guardare in avanti per crescere e non fermarsi. Vuol dire che siamo qui per lavorare perché vogliamo un futuro migliore per i nostri figli - spiega il sindaco di Genova Marco Bucci -. Un secondo punto importante riguarda la comunicazione che rappresenta un aspetto oggi fondamentale, penso ad esempio alle allerte meteo. Primocanale è un canale di comunicazione molto forte e molto importante, tutta la comunicazione è fondamentale perchè in questo modo le notizie arrivano sempre più rapidamente e permette alla gente di pensare e conoscere. Questo vuol dire che la città cresce" conclude Bucci.

A firmare la struttura del nuovo sito Liguria digitale che ha lavorato senza sosta per offrire un servizio all'avanguardia e completo. La spinta è stata partire dalla comunicazione mobile sotto indicazione dell'editore di Primocanale. "Sono convinto anch'io che oggi bisogna partire dal telefonino e questo abbiamo fatto - spiega Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria digitale. Devo dire che abbiamo visto un crescendo di entusiasmo, il sito è importantissimo. Pensate, per dire un numero, che parliamo di 500mila video oltre 6 terabyte. Diamo una fantastica struttura a delle persone bravissime che hanno fatto dirette lunghissime nel nome dell'informazione".

Arriva anche la nuova app, rinnovata e più smart, tutte le notizie della Liguria per aggiornare costantemente i liguri. "Siamo sempre stati appassionati di innovazione sia io che Maurizio - racconta il deputato Lorenzo Basso. Molto spesso ci siamo trovati a discutere di tematiche importante come la comunicazione. L'App è la maniera più veloce per vedere cosa accade. L'App è una sfida delicata, deve avere una grande velocita e grandi contenuti. Fare una App vuol dire credere nell'innovazione".

Anche la newsletter di Primocanale si rinnova con tutte le notizie e i video della giornata direttamente via email sul vostro cellulare alle ore 18. "Vengo dal mondo del giornalismo e so quanto è importante e difficile da fare - spiega Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria -. La newsletter è come i giornali, perché vuol dire che ti sei preso la responsabilità di mettere in ordine le notizie, si tratta di un prodotto sofisticato che mette nel notizie in ordine raccontando al lettore l'importanza delle notizie stesse" conclude Toti. 

 

Alla presentazione ha partecipato anche Egle Possetti, presidente del Comitato ricordo vittime Ponte Morandi: "Sono contenta di essere qui, sono emozionata. voi ci avete seguito dal primo giorno con grande attenzione affetto e avete tenuto viva la memoria. Nel primi momenti tutti ti sono vicini ma man mano che passa il tempo non ti chiamano più in molti, la vostra dedizione e il vostro affetto ha fatto che ci fosse un modo per trasformare il dolore e questo è un qualcosa di positivo. Grazie a voi che ci siete stati vicini come nessun altro".

Un sito internet studiato per l’informazione in ogni minimo dettaglio, l’attenzione al particolare e la vocazione di servizio pubblico che si rafforza come perno centrale dell’azienda che parla ai Liguri in tutto il mondo. Una rivoluzione che coincide con i 40 anni di Primocanale che nel 2022 festeggerà questo traguardo importante. Le sorprese sono ancora tante...