GENOVA - Venerdì nero per il trasporto pubblico in Liguria e non solo: a incrociare le braccia infatti il personale di autobus, treni ma non solo, a rischio anche scuola e persino i benzinai delle autostrade. Sciopero indetto dai sindacati Cgil e Uil per protestare contro l'impostazione della legge di Bilancio del governo Meloni. Si tratta di uno sciopero generale che coinvolge diversi settori: dal trasporto pubblico alla scuola, passando per la sanità e non solo. Non aderisce la Cisl.
Lavoratori, pensionati e studenti sono arrivati da ogni parte della Liguria per partecipare alla manifestazione regionale di Genova. Alle ore è partito un corteo con ritrovo in piazza Acquaverde davanti alla stazione di Piazza Principe che si snoderà per via Balbi, piazza della Nunziata, largo della Zecca, Galleria Garibaldi, piazza Portello, Galleria Nino Bixio, piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Vernazza, piazza De Ferrari, via Roma e arrivo davanti alla prefettura di Genova in Largo Lanfranco dove si svolge il presidio dei sindacati che aderiscono allo sciopero. Sono circa 2mila i partecipanti alla manifestazione arrivati da ogni parte della Liguria.
In sciopero anche Asl 3, che fa sapere: "L'Azienda assicurerà, negli ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza".
In sciopero anche i lavoratori delle ferrovie: possibili modifiche al servizio, e quindi disagi per chi viaggia, anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. Nella fascia oraria interessata dallo sciopero, i treni regionali potranno subire cancellazioni o variazioni. Subbuglio tra i sindacati: ieri a Roma l'Assemblea nazionale dei delegati Cisl per chiedere al governo interventi migliorativi sulla manovra di bilancio. Presente anche una nutrita delegazione della Liguria. "In questo momento di straordinarie difficoltà economiche la Cisl sarà impegnata fino all'ultimo giorno utile - ha detto Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria - nel tentativo di migliorare la manovra e darle un maggior profilo di equità e socialità".
LE MODALITA' DELLO SCIOPERO IN LIGURIA - Lo sciopero di 8 ore in Liguria è di 4 ore nel trasporto pubblico locale, 24 ore per Porti e logistica; i marittimi effettueranno 4 ore di ritardo partenza nave e 12 ore i rimorchiatori fatti salvi i servizi essenziali. Sono fatti salvi i minimi garantiti nei servizi pubblici e le fasce di garanzia per i trasporti.
- Treni dalle ore 9 alle ore 17.00.
- Trasporto pubblico locale:
- AMT SPA SERVIZIO URBANO – GELOSOSBUS SRL - STAC SRL - DELLA PENNA
- AUTOTRASPORTI SPA - AUTONOLEGGIO SCAGNELLI SRL
Tutto il personale operante su turni: dalle 11.30 alle 15.30
- FERROVIA GENOVA/CASELLA – GENOVA
Tutto il personale operante su turni dalle ore 11,30 alle ore 15,30
- AMT SPA SERVIZIO EXTRAURBANO – GENOVA
Tutto il personale operante su turni: dalle ore 10.30 alle 14.30.
- TDC C S.R.L. Torriglia (GE)
Personale viaggiante e Graduato: dalle ore 10.30 alle 14.30
- TPL LINEA S.R.L. – Savona
Personale viaggiante, Graduato: dalle 10:15 alle 14:15.
- RT S.P.A – IMPERIA
Personale viaggiante e Graduato dalle ore 11.00 alle 15.00
- TC ESERCIZIO S.P.A (SP) - SEAL S.R.L. Borghetto Vara (SP) - COOPERATIVA
MANNARIO
Riomaggiore (SP)
Personale viaggiante, Graduato e biglietteria dalle 11 alle 15
Il trasporto disabili viene comunque garantito intera prestazione
ordinaria al 100%.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci