Secondo i dati dell'osservatorio storico meteorologico dell'università di Genova, il 2022 è stato l'anno più caldo di tutti i tempi, o almeno dal 1833, anno di fondazione dell'ente. E il trend è ormai consolidato: temperature sempre più alte e piogge sempre meno frequenti accompagnano il meteo a Genova negli ultimi anni.
Lo ha raccontato a Primocanale Gabriele Ferretti dell'Osservatorio meteo storico dell'Università di Genova: "E' stato un anno particolarmente caldo e secco. L'università di Genova gestisce da molti anni l'osservatorio meteo in via Balbi, nel centro storico, che è in funzione dal 1833. Analizzando i dati da allora abbiamo rilevato come il 2022 è stato l'anno con la temperatura media più alta mai registrata".
"E' un record pesante - continua Ferretti - il 2022 ha fatto registrare una temperatura media annuale di 18,2 gradi che supera di un grado i record precedenti, ovvero il 2015 e altre occasioni nel 1800".
C'è poi la questione delle piogge che lo scorso anno sono state rare tanto da andare a segnare un nuovo record. "Il 2022 purtroppo ha fatto registrare anche record sulle precipitazioni: ha piovuto molto poco, dopo il 2002 si colloca al secondo posto per carenza di precipitazioni".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci