IMPERIA - Due marzo 2023: giornata storica per la città di Imperia.
Sono infatti iniziate le operazioni di demolizione della ciminiera più alta della zona ex Ferriere, una struttura realizzata con ferro, mattoni e cemento dell'altezza di 67 metri. Al primo morso della tenaglia, del peso di 25 quintali, appesa alla gru l'orologio segnava le 07.40.
Tanti gli imperiesi con il naso all'insù, chi incredulo, chi sorpreso, chi conscio della pericolosità in cui versava la vecchia ciminiera, simbolo di una città che fu anche industriale. Sul posto gli addetti ai lavori, alla sicurezza e il vice sindaco della città Giuseppe Fossati.
"Un'operazione del genere - ha detto - non può lasciare indifferenti. Amarezza, tristezza ma senso del dovere. Non avevamo altra scelta".
https://youtube.com/shorts/UAXvvrCU3Ag?feature=share
Anche il sindaco Claudio Scajola ha raggiunto il cantiere, non nascondendo amarezza. "Dispiace ma, come detto più volte, non avevamo scelta. La
Sicurezza prima di tutto. Amministrare significa scegliere, senza rimandare. Si deve guardare avanti. Quest’area è degradata da anni e quella ciminiera in particolare era pericolosa”.
Alla domanda "altre demolizioni in calendario?", il sindaco Scajola risponde: "Si, la struttura in calata Cuneo da tempo inutilizzata".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più