Oggi, domenica 5 marzo, la metropolitana genovese è chiusa per l’intera giornata: è stata attivata una linea sostitutiva di bus sulla tratta Principe-Rivarolo, attiva dalle 6 alle 21 ed è anche stata intensificata la linea bus 20 - dalla Foce a Sampierdarena - nella fascia oraria 7-20. Come sempre resta in servizio la linea serale 9.
La chiusura è dovuta a prove tecniche che verranno effettuate nella giornata di domenica per i lavori che inizieranno domani, luned 6 marzo, per il prolungamento della metropolitana di Genova verso Canepari. Da domani, informa Amt, "le attività sulla linea coinvolgeranno anche il capolinea di Brin, dove è previsto l’abbattimento del tronchino di inversione. Un’operazione indispensabile per la realizzazione del nuovo tracciato verso Canepari che contribuirà a migliorare il servizio".
I lavori dureranno circa un anno e mezzo. In assenza del tronchino di inversione di Brin, solo in questa stazione l’esercizio sarà svolto su binario unico: gli arrivi e le partenze saranno dunque effettuate su un’unica banchina (binario 1). Per quello che riguarda gli orari delle corse, sono previste variazioni solo tra le ore 7 e le 10 dei giorni feriali: in questa fascia oraria la frequenza sarà comunque di 6,5 minuti. Nessuna variazione oraria nel resto della giornata, né al sabato e nei festivi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci