LA SPEZIA - Sono iniziati i lavori per la realizzazione dello stralcio B del Terzo Lotto della Variante Aurelia alla Spezia. La bretella rappresenta una infrastruttura fondamentale per i collegamenti della provincia e del porto spezzino. Lo stralcio in questione riguarda il tratto tra lo svincolo di Buonviaggio e lo svincolo di San Venerio, con la realizzazione di una galleria naturale e di un viadotto. Un'opera da oltre 50 milioni di euro cui seguirà lo stralcio C, la cui gara è partita a fine dicembre, mentre lo stralcio A è in corso di realizzazione. In tutto un intervento da 200 milioni di euro. Oggi Anas ha consegnato il cantiere alla ditta aggiudicataria, la Conpat Scarl.
"Manteniamo l'impegno che ci eravamo assunti di avviare l'intervento entro i primi mesi di quest'anno - commenta l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone -, costituendo anche un grande intervento di messa in sicurezza del fronte di frana sottostante l'abitato della frazione di Carozzo. Un risultato frutto del lavoro serrato svolto dal Commissario di governo Matteo Castiglioni con Regione Liguria e della comunione di intenti con tutti i soggetti coinvolti, un impegno che aveva consentito nei mesi scorsi di avviare anche la contrattazione d'anticipo con i sindacati di categoria per accelerare le procedure".
Entro "alcuni anni" l'opera arriverà al completamento. Una buona notizia, per il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini: "con la messa in gara del lotto C possiamo finalmente traguardare il completamento della variante, opera strategia per tutta la nostra città e la nostra provincia". La senatrice della Lega Stefania Pucciarelli ha rimarcato il lavoro di squadra con il governo "attraverso il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci