IMPERIA - Da Ventimiglia a Roma in bicicletta, oggi un km più vicini al traguardo di una delle piste ciclabili più lunghe d'Europa. Il progetto è quello della pista ciclabile Tirrenica, in cui la Liguria è protagonista. Anzi, l'obbiettivo è proprio quello di creare un percorso che leghi la regione anche alla Francia, in modo tale da diventare una attrattiva per gli amanti del biking e degli sport outdoor. Con oggi il tracciato della pista ciclabile che va da Ospedaletti ad Imperia ha raggiunto i 28 km complessivi di lunghezza.
https://www.instagram.com/p/CrVcxJTIuqC/
Con la gioia dei tanti imperiesi e non solo vista la grande presenza di turisti che da tempo aspettavano un collegamento diretto senza dover passare attraverso l'Aurelia per percorrere questo tragitto. Ma ai primi di maggio aprirà anche il tratto che collega Imperia fino a Diano Marina: ad annunciarla ai microfoni di Primocanale il sindaco Claudio Scajola.
https://www.instagram.com/p/CrV8girIgvM/
Il progetto però della Tirrenica guarda oltre e per il Ministero delle Infrastrutture, assieme a Regione Liguria, è una priorità che si vuole vedere realizzata il prima possibile. Lo conferma anche il viceministro Edoardo Rixi, che sottolinea l'importanza della mobilità green, specialmente in una regione come la Liguria dove "a volte si fa più veloce in bici che in autostrada", a causa della terribile situazione infrastrutturale.
Presto dal Ponente si passerà anche alla realizzazione del tratto della pista ciclabile a Levante, in particolare all'altezza di Sarzana il cui cantiere secondo quanto annunciato dall'assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone dovrebbe partire entro gennaio 2024.
https://www.instagram.com/p/CrVsOp0IG_G/
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci