Attualità

Si cercano cuochi di bordo e animatori per bambini e ragazzi
1 minuto e 33 secondi di lettura
di d.vass

Due nuovi corsi di formazione gratuita finalizzati all’assunzione a bordo: li offrono Regione Liguria, l'Accademia Italiana della Marina Mercantile e Costa Crociere. I posti a disposizione sono 45, suddivisi tra un corso per cuoco di bordo (due edizioni per 15 posti ciascuno) e uno per animatori di bambini e ragazzi (15 posti).

Il corso di cuoco di bordo dura 502 ore, 486 di didattica e 16 di stage sulle navi Costa Crociere. Si rivolge a disoccupati e persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti in possesso di qualifica di Operatore dei Servizi di Cucina triennale o di diploma di scuola secondaria superiore alberghiera con indirizzo settore cucina o di diploma generico di scuola secondaria superiore con almeno 6 mesi di esperienza lavorativa. 

Il corso per animatori bambini e ragazzi ha invece una durata di 448 ore, di cui in 432 di didattica e 16 di stage sempre su navi Costa. È aperto a disoccupati e persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, con almeno due esperienze lavorative pregresse con minori. Per tutti i profili è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e per gli animatori bambini e ragazzi è preferibile anche la conoscenza di una ulteriore lingua tra francese, tedesco, spagnolo.

Le lezioni in aula si terranno presso il centro di formazione di Villa Figoli des Geneys, ad Arenzano. Le informazioni relative e i moduli necessari per iscriversi alle selezioni sono disponibili sul sito https://accademiamarinamercantile.it/avvisi-di-selezione-new e sul sito www.career.costacrociere.it. La chiusura dei bandi è prevista l’11 maggio 2023. I candidati che supereranno le prove di selezione saranno ammessi ai corsi di formazione.  Costa Crociere si impegna ad assumere almeno il 60% delle persone che completeranno il percorso formativo con esito positivo. Nelle ultime selezioni, la compagnia ha offerto un contratto di lavoro a circa il 95% dei partecipanti che hanno terminato con successo i corsi.