GENOVA - L'imprenditore Alfonso Lavarello sarà il nuovo presidente del “Cristoforo Colombo”. Andrea Mentasti, manager varesino con un’esperienza di quattro anni al vertice dell’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio potrebbe invece ricoprire i ruoli di direttore generale e amministratore delegato. Prenderà il posto del dg Piero Righi, che lascerà a fine mese.
Lavarello, 75 anni, di tradizione cattolica nato e cresciuto nel quartiere di Castelletto, è il classico esempio di un genovese capace di fare una carriera straordinaria sempre, o quasi, lontano dai riflettori. L'’understatement come stile di vita, come marchio di fabbrica insomma. (LEGGI QUI)
Molto vicino alla Msc di Gianluigi Aponte, di cui è fidato consigliere, Lavarello ha fatto successo soprattutto oltre Oceano, grazie al rapporto con Cuba e con Fidel Castro. E' l’uomo che riuscì a riportare le navi da crociera a Cuba trentasei anni dopo la caduta del generale e dittatore Fulgencio Batista. Fidel gli affidò poi anche le importazioni di alimentari e bevande destinati alla grande distribuzione e a tutte le strutture turistiche dell’isola.
Dal 1975 al 1987 managing director e in seguito partner dell’Al Sabah & Co. Dal 1986 al 1999 amministratore delegato e presidente di primarie compagnie di navigazione e leader nel settore dei servizi marittimi, head office in Genova, Miami, Montecarlo e Medio Oriente. Dal 1998 è stato managing director & partner del Governo cubano in Silares Terminales Caribe NV e Cubanco S.A. (L'Avana, Cuba). Poi altre esperienze in giro per il mondo.
Manager di fama internazionale e innamorato della sua città: due caratteristiche importanti che hanno di fatto spinto Authority portuale e la politica a convergere sul suo nome. Il prossimo 15 giugno le nuove nomine nel corso dell'assemblea durante la quale verrà approvato anche il bilancio.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci