GENOVA - "Colori e profumi di Liguria": è questo il titolo della campagna pubblicitaria realizzata dal Distretto Florovivaistico della Liguria, dieci spot da 15 secondi ciascuno per promuovere un'eccellenza del nostro territorio sui social. "I primi della classe siamo sempre stati noi e molte volte i primi della classe non si aiutano perché sono bravi- dichiara Luca De Michelis, presidente Distretto Florovivaistico della Liguria -. Abbiamo aiutato l'olio e il vino e penso che sia indispensabile in questo momento, visto che abbiamo tanta concorrenza, aiutare anche il comparto florovivaistico".
Proprio per arginare la concorrenza i video verranno sponsorizzati su Facebook e Instagram nelle altre regioni italiane ma anche nelle nazioni estere come Olanda, Francia, est Europa e Germania, "che si sono girate dalla produzione ortofrutticola a quella florovivaistica e per questo bisogna far conoscere la grande qualità dei nostri fiori, che hanno colori inimitabili", conclude De Michelis.
Ogni video è dedicato a una produzione specifica, dalle piante fiorite e alle aromatiche in vaso, eccellenze albenganesi protagoniste dell’economia agricola. Gli spot sono stati realizzati dal regista sanremese Simone Caridi con la componente sonora di Antonio Russo e sono stati finanziati da Regione Liguria con l’obiettivo di sostenere concretamente la filiera florovivaistica ligure.
"Quello florovivaistico è un settore di peso, soprattutto a livello occupazionale per la nostra regione. Ci sono 6.500 aziende di piante e fiori recisi, 12.500 gli addetti nel settore, 100 milioni di vasi prodotti per un indotto che supera i 400 milioni di euro - dichiara l'assessore all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana -. È un settore che ci ha fatto conoscere in tutto il mondo e quindi riteniamo fondamentale dargli nuovi impulsi".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci