OSPEDALETTI - È stato inaugurato stamani dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione il tratto di pista ciclabile situato all'altezza dell'ex stazione ferroviaria di Ospedaletti, nell'imperiese.
I lavori, finanziati con 500mila euro da Regione Liguria tramite il Fondo strategico e con un contributo di 200mila euro da parte del Comune, hanno interessato un tratto di pista ciclabile lungo circa 350 metri realizzato nel 2011 che aveva evidenziato alcuni problemi strutturali. "Si tratta di interventi che hanno risolto una serie di criticità della pista ciclabile realizzata oltre 10 anni fa - spiega l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - Si è proceduto a rimuovere la pavimentazione, realizzare un nuovo fondo e impermeabilizzarlo con le pendenze corrette per garantire la regimazione delle acque e realizzare le pavimentazioni compresa quella delle zone pedonali".
Stamani è stata posata la prima pietra della nuova struttura outdoor fitness che sorgerà accanto alla pista ciclabile, sempre a Ospedaletti: un tassello fondamentale all'interno del più ampio progetto di rigenerazione urbana del lungomare. Il costo complessivo dell'intervento è di 255 mila euro, di cui 200mila euro provenienti dal Fsr e 55 mila stanziati dal Comune di Ospedaletti. "Un progetto che andrà a valorizzare e riqualificare il lungomare di Ospedaletti - aggiunge l'assessore all'Urbanistica Marco Scajola - e un finanziamento che permetterà la creazione di un parco outdoor fitness e una palestra all'aperto lungo il percorso della pista.
Questo parco rappresenta un'ulteriore attrattiva ed offre la possibilità di allenarsi e prendersi cura della propria salute all'aria aperta. Sono certo che questa opera migliorerà la qualità di vita dei residenti e contribuirà a rendere Ospedaletti e l'intero ponente ligure un luogo ancora più accogliente". Il progetto prevede la creazione di aree verdi attrezzate con camminamenti ombreggiati e spazi di sosta con attrezzature specifiche per esercizi all'aria aperta, a completamento della palestra che sarà realizzata con strutture lignee a sostegno di una copertura con impianto fotovoltaico. All'interno della palestra saranno ricavate due sale con spogliatoi, reception e servizi igienici.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci