GENOVA - "Ocean Race è l'antidoto ai tanti no che bloccano la nostra crescita, quelli di chi ha paura di non farcela o peggio di chi non vuole farcela e sfrutta le paure per non farcela". È questa la stoccata che arriva dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti dal palco dell'Ocean Live Park per l'inaugurazione del Grand Finale di Ocean Race. "Genova e la Liguria non devono essere timide: bisogna rivendicare il loro ruolo di capitali del Mediterraneo. In questa settimana di festa celebriamo il coraggio degli equipaggi, ma anche la voglia di farcela, di stare insieme e di raggiungere i propri obiettivi".
"Questa regata è un evento unico in Italia, la tenacia e il coraggio di sfidare il mare è la sintesi delle virtù che ci servono per affrontare questo momento" ha dichiarato Toti, che si è complimentato con "Marco (Bucci ndr) che è quello che ci ha creduto più di tutti".
"Se Renzo Piano ha detto che col Porto Antico e col Waterfront si rimpossessa dell'acqua e del suo porto - conclude -, con questo evento Genova si rimpossessa del suo mare. Siamo una grande capitale marina e questa regata lo rappresenta al meglio".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci