LIGURIA - Continuano a crescere in tutta Italia i casi di Covid a causa della variante Omicron, la più contagiosa da quando è cominciata la pandemia. Questo dato si riflette anche sulle carceri della nostra regione, che vedono aumentare i positivi: a Marassi sono 28 i poliziotti col Covid e 22 i detenuti; a Sanremo 9 poliziotti; a Pontedecimo 12 poliziotti; a La Spezia 8 poliziotti e 2 detenuti; infine ad Imperia 1 detenuto, per 82 casi complessivi in tutta la regione.
"Cercare di contrastare il virus e le sue nuove varianti con un protocollo di sicurezza sanitario dell’ottobre 2020 e con 6.000 mascherine (circa una ogni 16 persone tra detenuti e personale penitenziario a livello nazionale) FFP2 è velleitario", commenta Fabio Pagani, Segretario Regionale della Uilpa Polizia Penitenziaria. "La situazione è gravissima, dobbiamo constatare che l'approccio del Governo è stato inefficace".
Poi l'appello: "Rinnoviamo pertanto l’invito a rivedere il protocollo di sicurezza e a dotare detenuti e operatori di un numero sufficiente di mascherine FFP2, che devono essere rese obbligatorie".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci