Anche il prefetto di Genova porterà a Roma la voce dei lavoratori dell'ex Ilva di Genova Cornigliano preoccupati per il futuro della siderurgia in Italia e le condizioni di sicurezza all'interno dello stabilimento genovese. Il 20 ottobre è prevista una manifestazione a Roma.
“Oggi abbiamo portato all’attenzione del Prefetto di Genova come garante del Governo sul territorio la grave situazione in cui versa la siderurgia nel nostro paese e quindi anche nel nostro sito di Cornigliano" spiegano il segretario generale Fim Cisl Liguria Christian Venzano e Nicola Appice, coordinatore Rsu Fim Cisl Liguria nello stabilimento Acciaierie d’Italia a Cornigliano.
"I lavoratori e gli stabilimenti sono “sequestrati” dall’azienda stessa, che non rispetta gli accordi firmati e disattende tutto - spiegano ancora -. Siamo ai minimi storici su tutto: produzione, manutenzioni, investimenti e questo genera l’aumento della cassa che è inaccettabile con la richiesta di acciaio del mercato e viene a mancare la sicurezza e per questo lavoriamo con la presenza costante della Asl. vogliamo la verità dal Governo e il rilancio della siderurgia: lo chiederemo venerdì prossimo a gran voce nella manifestazione in programma a Roma” concludono Venzano e Appice.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci