LIGURIA - Il sole dopo la tempesta, anche se per poche ore. È questo lo scenario che si appresta a riaffacciarsi sulla Liguria, dopo l'ultima ondata di maltempo che si è abbattuta soprattutto sul Levante. Il day after conta, tra smottamenti e allagamenti, una grossa frana a Rezzoaglio, dove a bloccarsi è stata la strada statale 586. La notizia, annunciata dal sindaco Marcello Roncoli, è che è iniziata la corsa contro il tempo per provare a riaprire la strada entro la giornata di oggi.
"È stata una nottata con picchi di piena sul Vara e Magra ma senza una preoccupazione particolare, l'uscita dall'allerta che ci accompagnerà fino alle 13 di oggi non ha aggiunto nulla rispetto al quadro di criticità puntuali che abbiamo raccontato nella giornata di ieri - spiega a Primocanale l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -. Quest'oggi la computa dei danni per ripristinare la strada di Rezzoaglio. Nella giornata odierna c'è una pausa importante ma già da domani torna una perturbazione con un passaggio del maltempo giovedì e poi nelle giornate di venerdì e sabato".
La frana di Rezzoaglio ha messo a dura prova il territorio, a questa si è aggiunta la difficoltà della strada comunale che ha scalzato un guado presente. Dovrebbero però arrivare risposte positive da entrambe le situazioni. Per quanto riguarda la frana e gli allagamenti nella statale dei Giovi, quest'ultima è stata riaperta a senso unico alternato.
"Continueremo a monitorare la situazione perché smottamenti e frane in un territorio fragile come il nostro possono creare problemi e da domani il tempo tornerà a peggiorare - prosegue Giampedrone -. Siamo tornati indietro di qualche anno, queste settimane mi ricordano l'autunno del 2019, quando sono state numerose le allerte che abbiamo emanato. Questo ha anche un lato positivo con il terreno intriso d'acqua e cedimenti significativi, adesso massima attenzione perché i prossimi giorni saranno caratterizzati da giornate bagnate".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci