Attualità

1 minuto e 40 secondi di lettura

I Premi “Economia Internazionale” e “Francesco Manzitti” e il Premio “Famiglia Manzitti” saranno consegnati oggi, venerdì 17 novembre 2023, a Genova. La consegna dei premi si terrà alle 15,30 presso il Palazzo della Borsa Valori di Genova Via XX Settembre, 4.

In contemporanea  alla consegna dei premi, si svolgerà un convegno che quest’anno ha per tema “La globalizzazione dopo la crisi pandemica”.

Il l premio “Francesco Manzitti” è stato assegnato all’imprenditrice Ornella Barra (Chief Operating Officer, International presso Walgreens Boots Alliance – gruppo globale health & beauty).
È iniziata qui, dove si è laureata in farmacia all’Universitá di Genova ed è partita nella storica farmacia Bellagamba di Chiavari, l’avventura imprenditoriale di Ornella Barra, oggi considerata una delle donne italiane in affari più influenti del pianeta. L’imprenditrice, nata a Chiavari, è infatti oggi Chief Operating Officer International del colosso statunitense nel campo della salute e del benessere Walgreens Boots Alliance, posizione cui è arrivata attraverso una straordinaria storia d’impresa: da una società di distribuzione farmaceutica in territorio ligure, l’azienda vive diverse fasi di sviluppo in Europa fino alla fusione con lo storico gruppo britannico di farmacie Boots che nel 2006 dà vita ad Alliance Boots. Ma la storia continua oltreoceano, dove nel 2014 Alliance Boots si fonde con Walgreens. Prende vita così Walgreens Boots Alliance, prima impresa globale del settore della salute e del benessere.
 
Il premio “Economia Internazionale” all’economista Pier Carlo Padoan (già accademico e Ministro, attualmente presidente del CdA di Unicredit). A Padoan va anche il premio voluto dalla Famiglia Manzitti, che da anni affianca l’Istituto di Economia Internazionale in questo evento.
 
Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio – Luigi Attanasio – e del direttore scientifico della rivista Economia Internazionale/International Economics - Giovanni Battista Pittaluga - saranno importanti economisti a spiegare queste tematiche anche da differenti punti di vista: Paolo Guerrieri Paleotti, docente alla Paris School of International Affairs, Sciences-Po (Parigi) e alla Business School dell’Università di San Diego, California, Gianmarco Ottaviano, economista dell’Università Bocconi di Milano, Elena Seghezza, docente dell’Università di Genova.