LIGURIA - È arrivata anche in Liguria la prima ondata di freddo, con temperature in brusco calo e prime nevicate nell'entroterra genovese e savonese. Per questo motivo Arpal ha emesso un'allerta gialla per neve dalle 14 di oggi, lunedì 4 dicembre ndr, fino alle 23.59. Le zone interessate sono la B (aree interne del Centro), la D (entroterra savonese, Val Bormida e Valle Stura) e la E (Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto).
"Sia nell'entroterra di Centro Ponente che in quella di Centro Levante sono già calate le temperature, si tratta di una perturbazione che durerà poco - spiega a Primocanale l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -. Non ci aspettiamo nulla sulle coste, forse qualcosa solo su quella savonese, le aree colpite sono quelle interne, nevicate che si possono accumulare su strade e autostrade, attenzione a disagi, anche significativi".
Per i prossimi giorni le previsioni sono mutevoli, dopo il passaggio nevoso di oggi, domani si attende bel tempo e un rialzo delle temperature, mentre da mercoledì ci sarà un nuovo passaggio perturbato. "La giornata di domani (martedì 5 dicembre ndr) sarà soleggiata, con un rialzo delle temperature - aggiunge l'assessore regionale Giampedrone -. Per quanto riguarda il 7 e l'8 dicembre, al momento non abbiamo contezza di quello che sarà, saremo più puntuali nelle prossime ore e nelle prossime giornate".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci