Opportunità per gli azionisti di banca Carige: l’istituto ha infatti messo a disposizione di coloro che sono in possesso degli ‘Warrant’ (i certificati emessi dalla banca in conseguenza del rafforzamento patrimoniale deliberato nel settembre del 2019) azioni a prezzo speciale, decisamente più basso rispetto alla quotazione di mercato.
“Si tratta di un’operazione che coinvolge gli azionisti che hanno partecipato all’aumento di capitale e che per questo, a suo tempo, avevano ricevuto un Warrant per ogni azione sottoscritta”, spiega a Primocanale.it Massimo Turla, responsabile dell’ufficio Investor relations del gruppo Carige . “Il Warrant è uno strumento finanziario che dà diritto a sottoscrivere azioni ordinarie a un prezzo calcolato secondo una media che, nel nostro caso, è riferita al periodo che intercorre tra il 13 dicembre 2021 e il 26 gennaio di quest’anno, compresi il primo e l’ultimo giorno – dice Turla – in sostanza i possessori degli Warrant potranno acquisire azioni della banca al prezzo di Euro 0,3807 l’una”.
Si tratta di una chance per acquistare azioni a una cifra sensibilmente inferiore rispetto al valore attuale: ieri Carige ha infatti chiuso in Borsa a Euro 0,76 per azione. Gli azionisti potranno sottoscrivere a questo prezzo per ogni mille Warrant in portafoglio: questa è la conversione (uno a mille) conseguente all’operazione di raggruppamento delle azioni stabilito dalla banca il 14 dicembre del 2020.
Le azioni a ‘prezzo speciale’ potranno essere acquistate dagli aventi diritto a partire dal 1 febbraio, l’operazione si concluderà il giorno 28 dello stesso mese.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci