
GENOVA - Le indagini agronomiche hanno evidenziato problemi per la palma da datteri e per i quattro lecci di piazza Corvetto a Genova. A fare il punto della situazione è l'assessore alle Manutenzioni del Comune di Genova Mauro Avvenente in risposta a un'interrogazione della consigliera della lista Rosso-Verde Francesca Ghio. I lavori nella zona per permettere la realizzazione della nuova fermata della metropolitana hanno portato a prevedere l'espianto di quattro lecci e di una palma da datteri collocati nell'aiuola detta collo d'oca.
L'assessore Avvenente ha spiegato che "per quanto riguarda la rizollatura della palma da datteri è stata riscontrata una presa di fiori e di sfarfallamenti di punteruolo rosso con il rischio che la pianta possa subire gli effetti nefasti di questo parassita la palma non è stata dunque ripiantumata a Villa Croce (come inizialmente previsto ndr), ma portata in vivaio per essere tenuta sotto osservazione e per essere sottoposta a interventi fitosanitari: se la pianta dimostrerà di poter sopravvivere sarà reimpiantata, altrimenti sarà piantata un'altra palma di analoga dimensione e tipologia".
Ma non è solo la palma ad aver evidenziato problemi. Anche i lecci hanno manifestato delle problematiche come spiega lo stesso assessore Avvenente: "Prima dell'avvio dell'espianto è stata effettuata un'ulteriore verifica sullo stato fitosanitario degli alberi e per uno dei lecci è stata constatata la morte in piedi. Pertanto è stato abbattuto e a fine lavori verrà individuato un nuovo albero, con le medesime caratteristiche. Dal 6 dicembre 2023 sono stati spostati gli altri lecci e anche in questo caso le indagini fitosanitarie hanno rilevato problemi significativi" conclude l'assessore alle Manutenzioni del Comune di Genova.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso