GENOVA - Oscar Farinetti, padre fondatore di Eataly e oggi affermato scrittore, ha parlato ai giovani di Orientamenti per ispirarli verso un futuro di successo. Il tema dell'incontro è stato "la scelta": come scegliere il proprio percorso per costruire una vita felice e produttiva.
Farinetti ha poi parlato in esclusiva con Primocanale, raccontando la sua storia e le tante prove e gli errori che lo hanno reso l'uomo che è oggi. Dalla famiglia, al luogo in cui vivere passando per la costante riicerca di trasformare i propri sogni in realtà.
"Come diceva Leonardo Da Vinci, che era un gran figo e lo posso confermare visto che l'ho molto frequentato per scrivere il mio ultimo libro, l'errore fa parte del percorso - dice Farinetti - lui ha sbagliato sei progetti su dieci e anche a me è capitata la stessa cosa. Però provare, anche sbagliando, è l'unico modo per riuscire".
Farinetti ha parlato anche della propria vita privata: "Sono stato molto fortunato - ha detto raccontando del suo inossidabile matrimonio, celebrato 46 anni fa - ho trovato una persona che mi ama e mi stima e per ma vale lo stesso".
E poi ha espresso grande fiducia nei giovani: "Mi sono occupato della parte finale della Generazione Z e lo ho trovati molto ottimisti per il futuro. Sono convinto che saranno proprio loro a salvare il mondo e a insegnare molte cose anche a noi anziani".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci