DAVAGNA - Sono passati quasi dieci anni da quella piena del Rio Canate che nel 2015 distrusse il ponte d'ingresso al Parco Canile Dogsville, lo spazio voluto e curato dall'Associazione Buoncanile Onlus, dove vengono accolti cani abbandonati, trovati per strada o persino portati direttamente all'ingresso della struttura.
In questo decennio il lavoro è stato tanto, ma non abbastanza. Subito dopo la tragica piena i volontari hanno trovato una soluzione provvisoria, una passerella di fortuna, che però non basta. Quando piove bisogna aspettare che il livello dell'acqua scenda, altrimenti risulta impossibile raggiungere gli animali, gli spostamenti di tutti gli animali risulta difficile, soprattutto per quelli più anziani e molto altro.
Non solo problemi pratici ma anche burocratici: Asl 3 è infatti intervenuta perché occorre la passerella per poter continuare ad avere i permessi ma la ricostruzione del ponte, che dovrà avvenire entro il 2025 è completamente a carico dei privati, in quanto proprietari del terreno, ha un costo di ottantaduemila euro più IVA, come indicato dal progetto già approvato anche da Regione Liguria.
Così è nata la raccolta fondi dell'associazione Buoncanile: domenica 16 giugno 2024 si terrà un pranzo solidale a bordo della nave World Europe di MSC Crociere, ormeggiata al porto di Genova. L’intero ricavato sarà destinato al progetto “Un ponte per Buoncanile, un ponte per continuare ad esistere" con l'obiettivo di ricostruire il ponte di accesso.
A partire dalle ore 10 ci sarà l'imbarco, poi ci ritroveremo presso il teatro di bordo per la presentazione del progetto e infine il pranzo alle ore 12:30. Oltre alla partecipazione singola è possibile acquistare un tavolo fino a un numero di posti da concordare (8-10 posti).
Primocanile è andato con le sue telecamere a scoprire l'associazione e i suoi ospiti, così da portare visibilità all'importante raccolta fondi. Non solo: per la prima volta potrete vedere Florio, un cagnolone nero e bianco che cercava casa da tempo ormai, correre per andare incontro alla sua nuova famiglia.
L'appuntamento con Primocanile è tutti i venerdì alle ore 7:30, 14:30, 17:30 e 23:30. Chi non può sintonizzarsi, può vedere la puntata subito on demand sul nostro sito primocanale.it. Ricordiamo anche di inviarci le vostre foto con tanto di nome dei vostri animali a e al 3476766291. Nel weekend, una selezione verrà proiettata sabato e domenica sul nostro maxischermo in Piazza Dante tra le 10 e le 13. E le storie che ci piaceranno di più potrebbero diventare le protagoniste delle prossime puntate. Quindi aspettiamo anche le vostre segnalazioni, le vostre richieste e le vostre curiosità, oltre che un feedback sulle nostre puntate.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci