Attualità

1 minuto e 53 secondi di lettura
di R.P.

GENOVA - Si è partiti dalle lampade led al posto di quelle 'classiche' e si è arrivati fino all'installazione di un impianto fotovoltaico: quella del risparmio energetico è una vera e propria missione per Gt Motor che ieri insieme ad Axpo ha inaugurato il nuovo impianto installato nella sede di via Pedullà a Genova. Tanti pannelli solari che consentono di abbattere i consumi, che nel caso di Gt Motor sono stati ridotti anche del 75% nei mesi più soleggiati.

“L’autoproduzione di energia è un vero e proprio driver della transizione energetica, e può supportare gli obiettivi sia in ambito industriale che dei trasporti - spiega Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia -. L’impianto fotovoltaico di Gt Motor costituisce una sintesi di questa visione e dimostra come le fonti rinnovabili permettono alle imprese di diventare protagoniste nel percorso di decarbonizzazione. Siamo contenti di poter festeggiare insieme a Gt Motor questa importante partnership che esprime il nostro know-how e le nostre competenze. Ma soprattutto, anche grazie a progetti come questo, mostriamo alla comunità, in modo tangibile, il significato della green economy”.

“Il rapporto con Axpo Energy Solutions Italia nasce molti anni fa, non solo in termini di fornitore/cliente ma anche per l’opportunità di investire nelle diverse innovazioni proposte. Per citarne solo alcune, vorrei ricordare, l’installazione di corpi illuminanti in modalità LED nelle unità immobiliari dedicate alle nostre attività, la sottoscrizione di contratti di fornitura Energy Green, l’adozione di colonnine di ricarica e la creazione di un impianto fotovoltaico nella nostra sede principale - ha aggiunto Giovanni Garbarino, Cfo di Gruppo Ge Spa -. Gt Motor si pone su tutto il territorio ligure come riferimento di soluzioni di mobilità orientate alla transizione ecologica, attraverso tecnologie mild-hybrid, full-hybrid, full-electric ed idrogeno. Oltre ad essere certificata ISO 14001, porta avanti una cultura e formazione green all’interno della sua organizzazione sia in eventi dedicati che nell’operato quotidiano. Alla luce di questo, si è quindi deciso di dare corso alla realizzazione del primo impianto fotovoltaico per la produzione di 180 kWp nella nostra sede a Genova in Via A. Pedullà. Questo rappresenta il primo di una serie di impianti che andranno ad essere posizionati prossimamente nella filiale in Savona, Via Nazionale al Piemonte e nella storica sede genovese di Lungo Bisagno Dalmazia“.