E' suonata l'ultima campanella nelle scuole di tutta la Liguria: fine dell'anno scolastico per studentesse e studenti, e già da questo pomeriggio inizieranno gli scrutini. Resta ancora l'esame di fine corso per chi ha frequentato l'ultimo anno della secondaria di primo grado, il "vecchio" esame di terza media, il cui calendario dipende dai singoli istituti, mentre l'esame di maturità avrà inizio per tutti con lo scritto di italiano il 19 giugno e quello della materia di indirizzo del proprio percorso di studi il giorno seguente. Poi l'estate, per tornare in aula tutti il prossimo 16 settembre.
E' stato un anno denso di difficoltà, racconta a Primocanale Angelo Capizzi, presidente genovese dell'associazione nazionale presidi, che spiega come gli istituti abbiano affrontato la pioggia di fondi del Pnrr per la scuola, gli accorpamenti tra istituti avvenuti e da fare, e fa gli auguri di fine anno a tutti gli studenti.
"E' stato un anno di grande impegno in mezzo a molte difficoltà come l'applicazione del Pnrr sulle azioni di edilizia scolastica che hanno visto anche gli alunni spostati in altre sedi. Il Pnrr ha consentito l'attivazione di azioni di riallineamento delle competenze e numerosi corsi, forse troppi, perché in questo momento stanno piovendo sulle scuole numerosissimi finanziamenti a cui far fronte e la loro organizzazione è impegnativa. Servirebbero - commenta Capizzi - finanziamenti diluiti nel tempo".
Inoltre in questo ultimo anno si è proceduto al dimensionamento degli istituti scolastici liguri: in provincia di Genova su 6 previsti ne restano da affrontare ancora tre. Sono l'accorpamento del Bergese con il Rosselli, l'IC Staglieno con San Gottardo e l'IC Montaldo con Burlando.
Dal presidente dei presidi arriva anche il saluto di fine anno e l'augurio agli studenti: "Sono in atto gli scrutini per tutti, l'auspicio è che gli sforzi e le azioni messe in atto dalle scuole abbiano consentito agli studenti insieme al loro impegno di conseguire i risultati attesi e quindi un aumento di competenze e conoscenze. In ogni caso per gli studenti dell'ultimo anno è un momento di prova significativa, accio i migliori auguri per affrontarla in modo sereno e consapevole che possa aprire ottime opportunità per il futuro. I miei migliori auguri agli studenti liguri".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci