GENOVA - In molte scuole della Liguria ha avuto luogo un flash mob di sensibilizzazione sul tema della sicurezza nelle aule e sul posto di lavoro. L'istituo alberghiero Marco Polo è una delle scuole partecipanti al progetto TestiamoLaSicurezza, giornata promossa dall'ufficio scolastico regionale e da INAIL, durante la quale gli studenti sono diventati i primi testimonial, partecipando ad un questionario atto a testa le loro competenze in materia di sicurezza.
"Il tema della sicurezza deve necessariamente partire dalle scuole" - afferma Roberto Solinas, dirigente scolastico dell'alberghiero Marco Polo. "Con questo flash mob i nostri studenti possono testare la propria cultura sulla sicurezza con un questionario specializzato che tratta alcuni temi all'ordine del giorno, come quello la sicurezza sul lavoro".
"Con questa iniziativa andiamo a sfatare la convinzione che la scuola sia un luogo totalmente sicuro: così purtroppo non è - racconta Luisa Sbrano, responsabile della comunicazione dell'INAIL - "I dati infatti ci dicono che nel periodo pandemia ci sono state quasi 80mila gli infortuni denunciati dagli studenti delle scuole pubbliche a livello nazionale, mentre in Liguria sono quasi 19mila".
Gli studenti del Marco Polo sono già consci del fatto che la sicurezza sia un tema importantissimo da approfondire già a scuola: "E' un'iniziativa che ci fa pensare sul fatto che gli incidenti si possono verificare in ogni momenti ed a chiunque, per cui è importante rimanere attenti". "I risultati di questo test magari non cambieranno nulla domani, ma in futuro possono risultare utili."
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci