GENOVA-La metropolitana di Genova continuerà ad essere gratis per altri quattro mesi. Gli ottimi risultati della prima sperimentazione su ascensori, funicolari e cremagliera, iniziata a metà novembre dell'anno scorso hanno spinto per una possibile proroga. Il biglietto, ad oggi, continua a non servire tra le ore 10 e le 16 e tra le 20 e le 22, mentre la 'mobilità verticale' è sempre gratis.
"La nostra intenzione è quella di prorogare la sperimentazione - ha detto l'assessore alla mobilità Matteo Campora -, che devo dire ha avuto un grande successo e ha presentato numeri molto importanti sugli impianti verticali. Vogliamo continuare perchè secondo noi è necessario continuare ad acquisire ulteriori numeri così da avere un quadro completo della situazione
Lo definisce "un successo" l'assessore alla mobilità di Genova, che spiega come questo 'esperimento' sia un primo passo verso la 'gratuità' del traporto pubblico locale a Genova: "Puntiamo al progetto della gratuità e per questo stiamo studiando forme di finanziamento della quota che potrebbe poi andare a coprire il trasporto pubblico locale. Fondamentale per l'ambiente, la scelta è piaciuta, è stata apprezzata. La sperimentazione scadrà a fine marzo, ma la nostra intenzione è quella di prorogarla di altri quattro mesi."
Ascensori e metro gratis per quattro mesi: l'assalto dei genovesi-LA NOTIZIA
La metropolitana era stata presa d'assalto poco dopo il via libera con un aumento sensibile dei passeggeri. Lo avevano riferito gli abbonati intercettati dopo le otto del mattino all'ingresso dell'ascensore di Spianata Castelletto, "mai vista tanta gente come stamattina...".
Normale: chi di solito fa due passi per non pagare il biglietto dell'ascensore anche per una sola fermata di metro, nelle ore di gratuità dei trasporti pubblici, sale a bordo e viagga gratis. Una buona abitudine che aiuta anche a combattere l'inquinamento della città.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità