GENOVA - Il Comune di Genova sta studiando un progetto per poter riposizionare i 15 pini che verranno abbattuti in viale Thaon di Revel davanti alla stazione di Brignole (Leggi qui). E Tursi punta tra l'autunno e l'inverno a riposizionare altri pini per far fronte alla perdita. La conferma arriva dall'assessore alle Manutenzioni del Comune di Genova Mauro Avvenente: "Ho chiesto di portare il progetto alla consulta del verde e al tavolo tecnico proprio per condividere con le associazioni e accogliere le loro eventuali osservazioni". Il piano dovrebbe essere definito a settembre.
I pini da abbattere sono stati collocati nel Dopoguerra e sono diventati un simbolo per la zona e per i tanti cittadini li vedono uscendo o dirigendosi verso la stazione. Certamente saranno più bassi. "La tipologia la sceglieranno i tecnici - spiega l'assessore Avvenente -. Ho chiesto che le dimensioni delle piante siano tali da dare il segno di una qualità degli alberi dignitosa, è chiaro che non possono essere alti 20 metri ma abbiamo chiesto di metterli i più alti possibili e con la chioma più frondosa possibile per fare in modo che possa offrire ombra e ristoro".
L'agronomo Giorgio Costa, responsabile del verde di Aster spiega: "Quando verranno posate le nuove piante verrà cambiata la terra". Uno dei problemi infatti è che le piante da abbattere sono risultate sofferenti anche per "il terreno molto pesante, dove c'è un'alta presenza di sottoservizi (tubature, cavi ecc ndr)". I nuovi pini saranno collocati in punti leggermente diversi, non nella stessa identica posizione di quelli da abbattere. "Bisogna sfruttare al massimo i giardini e allontanarli il più possibile dalla strada" spiega Costa. Per questo potrebbe essere sfruttata al massimo l'estensione interna dei giardini".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci