Attualità

52 secondi di lettura

GENOVA - È in programma per questo lunedì 26 agosto davanti al Provveditorato di Genova un presidio, a partire dalle 11, da parte dei genitori di bambini e ragazzi con disabilità. Al centro della mobilitazione le politiche nazionali legate agli insegnanti di sostegno.  

"Saremo davanti al provveditorato agli studi insieme agli insegnanti di sostegno per manifestare con loro. Ci preoccupano i tagli del Governo Meloni e l'inclusione scolastica in pericolo. E saremo al fianco dei docenti" spiega Marco Macrì, padre di due bambini, di cui uno con disabilità, ed esponente del comitato 'Famiglie senza cure'. Mentre nello stesso giorno è prevista anche un'assemblea nazionale promossa dal Collettivo docenti di sostegno specializzati (Cdss) per definire le "mobilitazioni del prossimo autunno in difesa della formazione e dell'inclusione".

I genitori chiedono anche che il corso Tfa (tirocinio formativo attivo per l'insegnamento di sostegno" diventi gratuito). Molti insegnanti infatti rinuncerebbero al corso essendo a pagamento: si parla di circa 3mila euro. I genitori come gli insegnanti chiedono che i docenti vengano stabilizzati. Il 6 settembre a Roma ci sarà una manifestazione davanti il ministero dell'Istruzione.