Attualità

56 secondi di lettura

Il riconoscimento, arrivato alla quattordicesima edizione, viene assegnato ogni anno dall'associazione Amici delle Cinque Terre. La giuria è presieduta da Francesco Maria Del Vigo, vicedirettore del Giornale, Agnese Pini, direttore del QN - La Nazione, Maurizio Rossi, editore di Primocanale, Paolo Ardito, caporedattore del Secolo XIX della Spezia e il giornalista del Corriere della Sera Antonio Polito. 

"Il premio viene intestato da quest'anno ad un amico, Gianni Del Santo, che iniziò l'attività al Tirreno di Bruno della Rosa per poi diventare corrispondente del Corriere dello Sport dalla Spezia, scomparso nel 2022", spiega Luigi Grillo, presidente dell'Associazione Amici delle Cinque Terre che promuove l'iniziativa.

Tra i vincitori delle scorse edizioni Bruno Vespa, Aldo Cazzullo, Paolo Del Debbio, Massimo Giletti e Oscar Giannino.
    La premiazione si terrà presso la Tenuta Buranco di Monterosso al Mare di proprietà dell'ex senatore, che ha di recente dato alle stampe un libro dal titolo "5 Terre, una sfida da vincere", che ricostruisce la storia della nascita del Parco nazionale. "Un territorio povero in cui arrivai nel 1949 e che è diventato un'attrattiva internazionale. Tra le mete italiane di maggior richiamo oggi vengono solo dopo Roma, Venezia e Firenze".