Attualità

3 minuti e 28 secondi di lettura

LIGURIA - Centro-Levante della Liguria in allerta arancione. Nella notte un primo fronte si è concentrato in mare, al largo tra Tigullio e Spezzino con una vera e propria tempesta di fulmini e pioggia (Leggi qui)Nella mattinata una seconda struttura ha portato precipitazioni molto forti – associate a grandine e colpi di vento - su Sestri Levante, Casarza e relativo entroterra, alimentata in maniera intermittente dal mare. Primocanale in diretta per seguire la situazione meteo e aggiornare costantemente sull'evoluzione dell'ondata del maltempo. 

In tarda mattinata il fronte perturbato ha iniziato a portare precipitazioni diffuse e in aumento su tutto il Ponente. La zona più colpita è stata la città della Spezia dove in un'ora sono caduti 45mm di pioggia. Segnalati diversi allagamenti lungo le strade della città e in tutta la provincia. I vigili del fuoco sono intervenuti a Santo Stefano Magra per mettere in sicurezza una persona rimasta bloccata con la sua auto all'interno di un sottopasso. Pompieri  al lavoro anche per rimuovere rami crollati e pali pericolanti. A Genova la polizia locale ha chiuso per allagamenti via Tea Benedetti in direzione rotatoria d'Acri. Chiusa anche la rampa discendente della Strada Guido Rossa in direzione della rotatoria d'Acri.

Ad Arenzano chiusa l'Aurelia all'altezza della galleria Pizzo. La galleria è stata poi riaperta alle ore 21 circa. Sempre ad Arenzano è caduto un albero, via Trento è rimasta chiusa per alcune ore così come piazza della Vittoria. Pioggia anche nel Ponente ligure: ad Arma di Taggia è stata temporaneamente chiuso al traffico un tratto della strada statale 720 "Variante di Taggia", dall’inizio del tracciato per oltre un chilometro. Interventi dei vigili del fuoco a Sanremo e in altre cittadine della provincia per interventi di messa in sicurezza del territorio. A Chiavari la partita dell'Entella in programma inizialmente alle 21,15 contro l'Ascoli, è stata rinviata. A Recco i tradizionali fuochi notturni per la festa del Suffragio sono stati rinviati a lunedì sera. A causa del maltempo che ha colpito l'Italia un aereo partito da Bari e diretto a Genova è stato dirottato a Torino. A causa delle condizioni meteo la finale del torneo di tennis Memorial Giorgio Messina in programma sui campi di Valletta Cambiaso ad Albaro è stata rinviata alle ore 10,30 di lunedì mattina.

Intanto sulla A10 entro le ore 6 di questo lunedì 9 settembre riapriranno la rampa di Imperia Est verso la Francia chiusa per frana giovedì scorso. Giornata difficile anche a Sestri Levante a causa della violenta pioggia che ha gonfiato i torrenti Gromolo e Petronio senza tuttavia creare problemi visto che la stagione balneare volge al termine. Chiusi i sottopassi di Pietra Calante e di via Nazionale per alcune ore a scopo precauzionale e danni a una struttura dove il vento ha divelto alcune coperture arrecando pericolo per le attività di pesca sulla banchina portuale. L'autorità marittima è intervenuta sia per fare sgombrare la zona che per verificare la sicurezza statica dell'intera copertura dell'esercizio pubblico.

Nel pomeriggio la pioggia ha colpito prima il Ponente Ligure e poi si è spostato verso il Savonese e la Valle Stura. A Campo Ligure la pioggia è arrivata a 80 millimetri complessivi da inizio allerta e 40 millimetri in un'ora: uno dei valori più alti fino a questo momento a livello regionale, insieme a Bargone in val Petronio (77 millimetri da inizio allerta) ed Ellera nel savonese (67 millimetri da inizio allerta). Intorno alle 17 il maltempo ha investito la città di Genova creando allagamenti tra Pra' e Voltri con numerose telefonate di cittadini ai vigili del fuoco. Per quanto riguarda la situazione dei torrenti si sono registrati innalzamenti dei livelli idrometrici. Di queste le più significative si sono registrati sui torrenti Nervia, Arroscia, Stura, Teiro, nel Ponente, nel fiume Vara, nel Levante. 

 

IL DETTAGLIO DELL'ALLERTA METEO IN LIGURIA - L'Arpal, dopo l'ultimo bollettino meteo, ha prolungato l'allerta arancione sul Centro-Levante fino alle ore 22 sulle zone B-C ed E (da Spotorno al confine con la Toscana comprese le valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto). Poi subentra l'allerta gialla fino alle ore 8 di lunedì 9 settembre. L'allerta arancione è terminata alle 14 sulla zona D (Val Bormida, entroterra savonese e valle Stura), poi subentra l'allerta gialla fino a mezzanotte di questa domenica 8 settembre. Per quanto riguarda il Ponente l'allerta è sempre stata di colore giallo e termina a mezzanotte di questa domenica 8 settembre.