L'ultimo bollettino in allerta arancione per questa domenica 8 settembre con la protezione civile e l'assessore Giacomo Giampedrone è arrivato in diretta su Primocanale all'ora di cena, poco prima della fine dell'allerta arancione prevista per le ore 22 e l'arrivo dell'allerta gialla sul centro levante fino alle 8 di lunedì mattina: la situazione in serata appare più tranquilla nonostante ancora un po' di instabilità che potrebbe portare rovesci sul centro e sul levante della Liguria.
"Ci sono piogge diffuse e anche importanti ma senza criticità in serata, resta poi una coda di residuo di allerta gialla con un po' di instabilità fino alla giornata di domani, quando il tempo tonerà a essere gradevole almeno fino a mercoledì, spiega a Primocanale l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone.
"E' previsto un nuovo passaggio perturbato dalla metà della giornata di giovedì, ma è presto per dirlo. Dopo questa perturbazione vediamo cosa accadrà nei giorni successivi", continua Giampedrone. "Il bilancio è positivo: ci siamo scampati un passaggio significativo davanti al mare, che lì è rimasto garantendoci una nottata tranquilla. La giornata è stata impegnativa, allagamenti e smottamenti, alcune situazioni segnalate dai sindaci per le quali si erano giustamente preoccupati ma ormai a qualche ora dalla fine del percorso di allerta, se tutte quelle per temporali finissero così io sarei contento", conclude l'assessore.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci