Per due settimane oltre 160 classi di 31 scuole genovesi gareggeranno tra loro cercando di andare il più possibile a scuola a piedi, con i mezzi pubblici o in bici. Sono oltre 3mila i bambini genovesi coinvolti nella prima edizione di 'Siamo nati per camminare', il progetto-gioco ideato dall’associazione Genitori Antismog dedicato a promuovere una mobilità sostenibile e attiva lungo il percorso casa-scuola e uno spazio pubblico più a misura di bambini e bambine.
Il progetto è basato sull'ascolto dei più piccoli, la sfida virtuosa e il gioco. Durante le due settimane di Siamo nati per camminare, dal 14 al 25 ottobre, le oltre 160 classi delle scuole primarie, dell’infanzia e dei nidi iscritte al progetto faranno squadra e si sfideranno tra loro cercando di andare a scuola, a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.
Al termine, le classi e scuole vincitrici verranno invitate all’evento di premiazione finale che si svolgerà il 15 novembre alla presenza dei rappresentanti dei Genitori Antismog, delle autorità cittadine e degli sponsor.
Obiettivo del progetto: sensibilizzare le famiglie a cambiare stile di vita, coniugando ai benefici psicofisici i vantaggi in termini di minore inquinamento. L’edizione 2024 di Siamo nati per camminare in particolare si occupa di promuovere una mobilità più sostenibile casa-scuola, contribuendo a rendere le strade più sicure e accoglienti per i bambini ma anche di sollecitare i più piccoli a considerare la città come un essere vivente, ad ascoltarla e darle voce nei confronti del mondo degli adulti.
Siamo nati per camminare 2024 è organizzato in collaborazione con il Comune di Genova e l’ASL3 – Dipartimento Educazione a corretti stili di vita e programmi di comunità ed è sostenuto da Pirelli, BancoBPM e da Decathlon, Il laboratorio Cooperativa Sociale e Le Museanti.
L’elenco completo delle scuole iscritte:
- Primarie: D. Ferrero, IC Cornigliano; Mameli e Montegrappa - IC San Francesco Da Paola; De Scalzi-Polacco, IC Maddalena-Bertani; Doria, IC Molassana e Prato; scuola primaria Convitto Nazionale Cristoforo Colombo; G. Embriaco e Garaventa-Gallo, IC Centro Storico; Solari, IC Terralba; Foglietta e Tommaseo, IC Sestri Est; De Amicis, IC Voltri; Mazzini, IC Castelletto; Salgari, IC Barabino; Fanciulli e Borsi, IC Quezzi; E. Morante, IC Teglia.
- Infanzia: Chighizola; Tina Quaglia; Aurora; Gnecco Massa; Colombo; S. Luigi; Monticelli; Villa Stalder; Sant’Elia; San Desiderio; Borgo Pila; Villa Dufour.
- Nidi: Villa Stalder; Villa Savoretti; Erba Voglio.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci