NEW YORK - Da 80 anni si celebra la Columbus Day Parade, un momento di unione italoamericana che unisce in una sfilata di carri allegorici, musiche regionali e cibi della tradizione italiani e americani che si ritrovano nel giorno dedicato a Cristoforo di Colombo. Primocanale a New York sulla Fifth Avenue ha seguito l'evento, raccogliendo le voci dei tanti italoamericani, tra chi è nato negli Stati Uniti, ma va fiero delle origini delle generazioni passate, chi è italiano trapiantato in America e chi era semplicemente un turista di passaggio. Sbandieratori, cortei di maschere tradizionali, coreografie col tricolore: la giornata è organizzata dalla Columbus Citizen Foundation ed è sempre molto folkloristica.
Dopo la cerimonia di commemorazione davanti al monumento di Cristoforo Colombo alla rotonda di Columbus Circle e l'inno di Mameli cantato dal liceo musicale Pertini di Genova alla Saint Patrick Cathedral, ha preso il via questo momento simbolico di unione tra popoli che si celebra ogni anno nel lunedì più vicino alla data del 12 ottobre, il giorno della scoperta dell'America da parte del navigatore genovese Colombo, nel lontano 1492.
Questa iniziativa rientra tra i tanti appuntamenti che hanno visto Genova protagonista oltreoceano: Primocanale ha seguito gli eventi principali per raccontare un legame che si rinsalda nuovamente attraverso la musica e la cultura, grazie ai concerti del Teatro Carlo Felice nella Old Saint Patrick Cathedral e al coro del liceo musicale Pertini, in parata al Columbus Day. 34 anni fa apriva Terrazza Colombo, un tempo Terrazza Martini, che fu ribattezzata e prende il nome proprio da Cristoforo Colombo. In quell'ormai lontano 1992, la nostra emittente fu infatti la televisione ufficiale delle celebrazioni colombiane per il cinquecentenario della scoperta dell'America. Fu un evento che avrebbero cambiato il volto e il ruolo della città.
Primocanale a New York per il Columbus Day - GUARDA QUI
Nel frattempo, il viaggio istituzionale del Comune di Genova nella Grande Mela, ha portato a rinsaldare lo storico legame tra la Lanterna e la Statua della Libertà legati con un gemellaggio italo-americano tra il Galata Museo del Mare di Genova e il Museo nazionale delle emigrazioni italiane con il Museo dell'immigrazione di Ellis Island.
Gemellaggio tra Genova e New York nel segno dell'emigrazione - LEGGI DI PIU'
Silvia Isola
Visualizza questo post su Instagram
IL COMMENTO
Se Genova non capisce i suoi nuovi scopritori
Depositi chimici, a Sampierdarena non sarebbero pericolosi come a Multedo