Attualità

Sul nostro sito Internet on demand, su Instagram e in tv il venerdì alle 23.30
2 minuti e 26 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani
Una scritta con un cuore

Affrontare la tematica relativa al sesso, sia dal punto di vista maschile che femminile, sia dal punto di vista di chi non si riconosce in queste due identità, che delle coppie. Nasce "Tabù, sesso e dintorni" di Elisabetta Biancalani, la nuova trasmissione settimanale di Primocanale che troverete on demand sul sito Internet primocanale.it, su Instagram e in TV ogni venerdì alle 23:30.

Inviate le vostre domande dal banner sul sito e su Instagram 

Sui nostri canali social, su Instagram e nell'apposito banner che trovate sul nostro sito Internet, potrete inviare le vostre domande a cui gli esperti nostri ospiti daranno risposte. Ogni settimana si alterneranno un andrologo, un ginecologo e un sessuologo che spiegheranno quali sono le questioni più importanti anche per la tutela della salute e per evitare che ci siano comportamenti sbagliati, che talvolta possono portare a vere e proprie patologie fisiche o mentali, di disagio.

Parlare di sesso per evitare patologie fisiche e mentali

Molto importante raggiungere il pubblico dei più giovani, che spesso non affrontano eventuali problemi relativi al sesso per vergogna, tacendoli anche ai propri genitori o amici, senza quindi approdare ad un esperto che li possa aiutare. Un esempio? Il varicocele, e quindi l'importanza dell'autopalpazione, per evitare che si arrivi a problemi di fertilità. Oppure il pene curvo, che potrebbe causare, se di un certo rilievo, problemi nei rapporti sessuali e quindi uno stato di depressione nei giovani che si trovano ad affrontare questa realtà. 

Il sesso "alla portata" con i social: falsi miti e disagio

Senza considerare l’effetto sempre più preponderante che i social hanno nella vita dei più giovani, che hanno diversi stimoli sessuali un tempo molto più difficili da reperire, che possono condizionare pesantemente la percezione e le aspettative in tema di sesso. Ad esempio un ragazzo che vede, quando vuole, su Internet video con rapporti sessuali ripetuti può pensare che quella sia la normalità e provare un senso di frustrazione per la sua condizione che non ricalca il falso mito diffuso on line. C'è chi addirittura, minorenne, è arrivato a chiedere al medico pillole farmacologiche per allungare le sue prestazioni. Insomma, tanti campanelli di allarme di cui discuteremo. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

Malattie sessualmente trasmissibili e contraccezione

Si parlerà anche di malattie sessualmente trasmissibili, di prevenzione, di contraccezione ma saranno i nostri utenti i protagonisti tramite le loro domande, quelle che magari non hanno mai avuto il coraggio di fare a nessuno. Ovviamente con la garanzia dell’anonimato.

La frequenza e la fantasia nei rapporti di coppia

Spazio ovviamente anche alla vita di coppia, coppia duratura, dove la passione si può spegnere sotto i colpi dell'abitudine o della sopportazione ma dove ci sono strategie per riaccendere quella fiamma attraverso il non dare per scontato nulla, neanche nel sesso. Tutti consigli che daranno i nostri esperti.