Cosa significa essere il primo atleta pluri-amputato a raggiungere la vetta dell'Everest? E quali sono gli Everest quotidiani che affronta un disabile e in particolare in un paese di provincia? E' questo il filo rosso delle storie che racconteremo a 'People - Cambia il tuo punto di vista' martedì 21 gennaio in diretta dalle 21.00 dagli studi di Terrazza Colombo.
La trasmissione si aprirà con Andrea Lanfri, atleta paralimpico e alpista che il 13 maggio del 2022 è diventato il primo atleta pluri-amputato a raggiungere la vetta dell’Everest. Il suo racconto partirà dal 21 gennaio 2015 quando a 29 anni viene colpito da una meningite che l'ha condotto al coma e il suo risveglio senza gambe, sette dita delle mani e con cicatrici in tutto il corpo. Prima l’atletica dove ha primeggiato nei 100, 200 e 400 metri piani; poi la montagna, la grande passione giovanile. Ogni giorno della sua vita la vive appieno e spesso ripete: "Mai arrendersi di fronte alle difficoltà, la vita va vissuta sempre in tutte le possibilità che essa ci offre". Andrea ha un altro record ufficializzato dai Guinness World Records, sempre nel maggio 2022 durante il trekking di avvicinamento al campo base dell'Everest, ha corso 1 miglio in 9 minuti e 48 secondi a una quota di 5164m. Si tratta del record di velocità sul miglio più alto al mondo.
Dall'Everest fisico scalato da Lanfri passeremo al racconto degli Everest quotidiani che un disabile deve affrontare in particolare in un paese di provincia.
Ascolteremo la storia di Roberto Beccari in carrozzina da 38 anni in seguito a un incidente; Chrystian Gibaldi in carrozzina dal 1996 per un tuffo in acque basse; Fulvio d'Ippolito disabile in seguito a un osteosarcoma a 11 anni e atleta della federazione italiana nuoto paralimpico; Roberta Di Martino che pratica basket in carrozzina e Loris Figoli, sindaco di Riccò del Golfo, che dopo i suoi concittadini racconterà la sua esperienza di disabilità dopo un incidente nel giugno del 2010, che lo ha portato all'amputazione della gamba destra sopra il ginocchio.
Foto di Ilaria Cariello Photograpy
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Bucci, il centrosinistra e Valditara: quando la politica se la va a cercare
Contro la Genova del Maniman subito nuovo Galliera e Erzelli